Spagna - L'agente di Scariolo: "Naturalizzare Brown un'idea vincente del coach"

Fonte: sport-express.ru
Spagna - L'agente di Scariolo: "Naturalizzare Brown un'idea vincente del coach"
© foto di FIBA Basketball

La Spagna ha vinto Eurobasket 2022 scrivendo d'oro il suo nome per la quarta volta nella storia della manifestazione continentale, e non avrà difficoltà a confermarsi ancora subito dietro gli Stati Uniti nel ranking FIBA. 

E non vi è dubbio che, con una squadra profondamente rinnovata rispetto a quelle degli ultimi venti anni con tanti veterani ritiratisi dall'attività, il merito della vittoria va in gran parte a coach Sergio Scariolo e alle sue scelte determinanti.

Una delle quali, secondo il suo agente Obrad Fimic, c'è la sua azione decisa per ottenere la naturalizzazione del playmaker americano Lorenzo Brown: "Far avere a Lorenzo Brown un passaporto spagnolo è stata un'idea di Scariolo. Molti erano contrari a questa decisione, è stata fortemente criticata.

Ma alla fine questa mossa ha funzionato al 100%. Lorenzo ha disputato il miglior torneo della sua carriera e ha ripagato il suo allenatore per la fiducia che ha dimostrato in lui. Sergio ha dimostrato ancora una volta il suo livello fenomenale.

Ha dimostrato di essere di diritto nell'elite degli allenatori europei. Penso che questo sia il suo miglior torneo alla guida della nazionale spagnola, visto che l'allenatore aveva a disposizione una rosa piuttosto modesta. 

Non c'è da stupirsi che Jorge Garbajosa (presidente della Federazione spagnola di pallacanestro) lo abbia definito il miglior allenatore della nazionale al mondo. Jorge ha giocato sotto Sergio e ora è diventato il suo dirigente. Quindi sa di cosa sta parlando. 

Se ricordiamo la finale di Berlino, gli spagnoli hanno mostrato un'ottima difesa. I francesi per molto tempo non sono riusciti a trovare alcuna soluzione nell'attacco, sebbene includessero maestri come Fournier, Heurtel, Gobert ... Quindi hanno cercato di tornare alla carica, ma la Spagna ha controllato con sicurezza il corso dell'incontro. Sergio ha gestito perfettamente la sua squadra."