Team USA - Mike Fratello allenerà la squadra al Torneo di qualificazione olimpica

Team USA - Mike Fratello allenerà la squadra al Torneo di qualificazione olimpica

Con le modifiche al calendario apportate dalla FIBA nel 2014, Team USA ora sviluppato, come altre nazionali, due team molto distinti. Uno gioca le qualificazioni nelle diverse competizioni internazionali nel corso dell'anno, composto da giocatori della G-League e l'altro dai campioni, più o meno presenti, della NBA, che contesta tali competizioni.

La particolarità tra gli americani è che ognuna delle due formazioni ha il suo allenatore. Gregg Popovich è il responsabile in capo, e secondo ESPN, Mike Fratello prenderà il posto di Jeff Van Gundy alla guida del Team B. Un altro grande allenatore convertito in commentatore, che guiderà gli USA in due incontri a febbraio contro Porto Rico, in vista delle qualificazioni per i Mondiali del 2023 - ma non sappiamo ancora se si tratti di un semplice libero professionista o di un lungo contratto.

Allenatore dell'anno nel 1986 con gli Hawks, il 72enne è al 18° posto nella storia della NBA nelle partite della stagione regolare (667) e 19° nel coaching (1.215). La sua ultima esperienza in panchina è stata nel 2014, con un periodo di tre anni a capo della selezione ucraina, che ha condotto nella sua prima campagna mondiale. Da allora è stato consulente per la TV americana.