Tony Parker è FIBA Europe Player of the Year 2015

Tony Parker è FIBA Europe Player of the Year 2015

Per il secondo anno consecutivo, Tony Parker è stato votato come Giocatore dell'Anno 2014 da FIBA Europa. Parker è stata guardia carismatica nel cammino verso il quinto titolo NBA della propria storia conquistato dai San Antonio Spurs.

"Per ritornare più forti dopo l'incredibile sconfitta del 2013 in gara sette contro Miami, abbiamo dovuto mostrare uno stile perfetto" ha detto Parker: "Ora sono un FIBA ​​Europe Player of the Year per la seconda volta di fila. E' un grande onore per me affiancare giocatori come (Dirk) Nowitzki, (Pau) Gasol e tutti gli altri della Euroleague. Ringrazio tutti coloro che hanno votato per me. Sono orgoglioso di ricevere questo trofeo."

Il presidente FIBA Europe Turgay Demirel ha aggiunto: "Sulla scia del suo campionato NBA con i San Antonio Spurs, il 2015 darà a Tony la possibilità di affascinare gli appassionati di basket sul palco EuroBasket ancora una volta, questa volta davanti ai suoi tifosi di casa. Tony con due POY si affianca a grandi campioni come Nowitzki, Gasol e Kirilenko".

Il voto combinato tra pubblico e giuria specializzata ha messo Parker al primo posto con un accumulated ranking pari a 0.1910. Secondo posto per Milos Teodosic con 0,1800, al terzo il compagno di squadra di Parker Boris Diaw con 0,1471. il primo degli italiani in graduatoria è Alessandro Gentile, decimo con A.R. di 0.0099.