U16 M Quarto posto per gli Azzurrini, battuti dalla Grecia 78-50.

Qualificata l'Italia al Mondiale U17 2014 di Dubai
18.08.2013 20:29 di  Umberto De Santis   vedi letture
Fonte: fip.it
U16 M Quarto posto per gli Azzurrini, battuti dalla Grecia 78-50.

Per il secondo anno consecutivo la Nazionale Under 16 maschile chiude al quarto posto il Campionato Europeo di categoria. Gli Azzurrini sono stati sconfitti dalla Grecia col punteggio di 78-50 ma anche dalla squadra di coach Antonio Bocchino è arrivata la conferma che il Settore Giovanile Azzurro è tra i primissimi d’Europa. L’onda lunghissima di un’estate da incorniciare (e ancora lontana dal concludersi) si impreziosisce non solo per la conferma di un quarto posto che comunque rimane un piazzamento davvero di livello, ma anche e soprattutto dall’avvenuta qualificazione al Mondiale Under 17 maschile dell’anno prossimo a Dubai (26 giugno/6 luglio); il secondo per l’Italia dopo quello conquistato dalle ragazze dell’Under 16 femminile.

“Il movimento cresce – commenta a caldo coach Antonio Bocchino – e il Progetto Azzurri, il cui responsabile è Andrea Capobianco, sta tracciando la strada giusta da percorrere. Ora bisogna avere la forza di credere nel percorso intrapreso e andare sempre più avanti senza fermarsi. Il nostro quarto posto certifica la forza mentale di un gruppo che ha lavorato tantissimo con sacrificio, abnegazione e spirito giusto. Ognuno ha portato il suo mattoncino e senza il contributo di tutti non saremmo mai arrivati fin qui. Come si sa le semifinali sono partite particolari e noi siamo stati bravissimi a rimanere in partita fino alla fine. Oggi poi la Grecia è stata più forte di noi. E’ stato un Europeo strano, se pensiamo che gli ellenici sono finiti terzi con una sola sconfitta e la Spagna è arrivata alla finale avendo subito invece ben tre stop. Il Mondiale conquistato è la ciliegina sulla torta che da forza e vigore al gran lavoro del Settore Squadre Nazionali”.

Dopo gli sforzi fatti contro la Turchia nei quarti e soprattutto contro la Spagna nella tiratissima semifinale, gli Azzurri pagano dazio alla stanchezza e cominciano col piede sbagliato contro gli ellenici (22-9 il primo quarto). La reazione non tarda ad arrivare ma il parziale della terza frazione (20-8 per la Grecia) chiude praticamente i conti. Andrea La Torre è ancora una volta il miglior marcatore Azzurro con una doppia doppia da 22 punti e 10 rimbalzi. Davide Moretti chiude invece con 12 punti.

Si chiude così un Europeo giocato ad altissimi livelli, che i giocatori Azzurri hanno interpretato nel migliore dei modi. Le prime due sconfitte, una pesantissima contro la Croazia e la seconda bruciante sul filo di lana contro la Lettonia, potevano tagliare le gambe ad un gruppo giovanissimo. Così non è stato perché di fronte al pubblico ostile di Kiev i ragazzi di Bocchino hanno battuto i padroni di casa dell’Ucraina rimettendosi in carreggiata. Nella seconda fase è arrivata subito la vittoria contro la Francia che ha permesso, il giorno seguente, di accedere ai quarti già prima di scendere in campo grazie alla sconfitta dei transalpini contro i croati. Il capolavoro ai quarti contro la Turchia.

I tabellini

Italia-Grecia 50-78 (9-22, 15-12, 8-20, 18-24)
Italia: Costa, Savoldelli, Rattalino, Pecchia, Testa, La Torre 22, Bolpin 4, Moretti 12, Bucarelli 6, Cesana 2, Guariglia 4, Cattapan. All: Bocchino
Grecia: Koniaris 8, Ntouzidis 2, Kamaras 2, Flionis 2, Michaloutsos 2, Pefanis 2, Skoulidas 20, Psychidis 2, Fragkiadakis 1, Mouratos 6, Papagiannis 22, Charalampopoulos 9.