Bologna cinica e fortunata, batte una Pistoia scarica e senza grinta

Granarolo Bologna 90 - Giorgio Tesi Group Pistoia 67
01.03.2015 22:42 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Bologna cinica e fortunata,  batte una Pistoia scarica e senza grinta

Campionato che ritorna vivo dopo la pausa dovuta alle Final Eight , con la Granarolo Bologna che ospita la Tesi Group Pistoia di Coach Moretti. La squadra di Coach Valli é in un periodo di forma atletica ottimale per mettere a dura prova l' entusiasmo Biancorosso, che ha spinto circa 1500 Pistoiesi in trasferta a Bologna: numeri che danno un segnale forte di come si respiri basket a Pistoia. Partita dunque che vedrà protagonisti gli schemi tattici preparati dai rispettivi coach, che si conoscono così bene che sarà difficile sorprendere il rivale con qualche magia sulla lavagnetta. I due si conoscono dai tempi della Virtus Bologna con Caoch Valli che era giovane assistente di Ettore Messina in panchina bolognese, e Paolo Moretti che era protagonista sul campo mostrando a tutti quanto talento abbia. 
Pistoia si è preparata intensamente tutta la settimana, provando nuove soluzioni tattiche ma anche tenendo conto delle energie ritrovate dopo la pausa: la squadra é al completo e la grinta nelle facce dei giocatori promette sicuramente emozioni epiche. La Granarolo Bologna invece punterà molto sul talento esplosivo di Okaro White che, seppur reduce da un piccolo affaticamento muscolare, sarà protagonista; assenza invece molto importante é quella di Allan Ray , che sarà fra i convocati ma non utilizzabile. Pedina dunque fondamentale per gli schemi di Coach Valli, che mancherà molto ai tabelloni della Granarolo. 

PRIMO QUARTO: Partita accesa sicuramente sugli spalti con l' invasione pistoiese che riempie gli spalti. Arriviamo alla partita con le due formazioni che iniziano confusionali nel gioco limitandosi alle iniziative personali. Bologna mette subito in campo una difesa aggressiva pressando i portatori di palla Biancorossa; in difficoltà quindi Hall non riesce a creare gioco a buon ritmo. Per la Granarolo Hazell e White dominano sul proprio difensore, trovando spesso tiri facili e soprattutto fischi arbitrali molto di parte. Gravata quindi dai falli, Pistoia è costretta a rotazioni di emergenza già dal primo quarto: frazione comunque in equilibrio con le squadre che si affrontano a viso aperto, alternando momenti di gioco a momenti di confusione. 

SECONDO QUARTO: Partenza forte di Pistoia che con Brown trova subito una bella tripla che lascia sperare tutti. Anche Easley per Coach Moretti é un ottimo terminale offensivo che riesce ad aprire la preparata difesa bolognese. La squadra ospite trova molto bene il gioco sugli esterni che confondono i difensori, variando le giocate da tre punti ad ottimi pick&roll. Bologna segna poco e di rado con i tiri dalla distanza che non trovano con precisione il fondo del canestro, e Pistoia ne approfitta per giocare il suo miglior quarto della partita. Ci si avvia verso la pausa lunga con Bologna che si sveglia negli ultimi due minuti della frazione, riportandosi a meno 1 da Pistoia.

TERZO QUARTO: Partenza razzo per Bologna che trova in White il terminale offensivo che mancava . Pistoia invece sembra avere accusato la pausa lunga, non riuscendo a trovare le giocate che vorrebbe, rimanendo attaccata solo grazie a qualche tiro fortunato dalle mani di Filloy e Williams. Arbitraggio che spesso non vede situazioni semplici, creando confusione in campo e sugli spalti con le due tifoserie che prese dal momento iniziano un finale di gara vietato ai minori. Dato più importante del quarto é la percentuale al tiro da tre che vede Bologna tirare con il 50% (3/6) e Pistoia con il solo 14% (1/7). 

ULTIMO QUARTO: Ultima frazione di gioco che subito dopo le prime battuta fa capire quanto la partita sia già segnata e dal destino scritto. Pistoia resiste con le unghie ma niente può fare contro la tenacia agonistica delle V nere; solo Easley e Filloy segnano per Pistoia, anche se non c è Più la concentrazione giusta per andare avanti: anche Coach Moretti perde le staffe dopo l' ennesimo fischio invertito, prendendo il suo secondo fallo tecnico della partita. Espulsione dunque per Coach Moretti a 3 minuti dal termine che certo non aiuta la squadra, ma che non poteva esimersi dal farsi sentire.  Ultimi due minuti di gioco di puro garbage time con le squadre allungate e poco agonismo. Non certo lo spettacolo che si aspettavano i circa 1500 tifosi Pistoiesi arrivati all Unipol Arena. 

MVP: Jeremy Hazell con 22 punti, 6/11 da due punti, valutazione finale di 28.

PARZIALI: 21-16, 20-26, 28-11, 21-14.

ARBITRI: Chiari, Biggi, Caiazza. 

Granarolo Bologna: White 17, Cuccarolo 0, Gaddy 8 , Imbrò 9, Fontecchio 10, Mazzola 13, Benetti 0, Oxilia 0 , Hazell 22 , Ray 0,  Reddic 11 .   Coach Giorgio Valli 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Easley 15, Brown 14, Cinciarini 6,  Williams 11,Moretti 0 , Milbourne 0 (5 falli) , Filloy 8, Amoroso 8, Severini 0, Magro 0, Hall 5.   Coach Paolo Moretti