Brindisi: Enel sul mercato Usa, mirino su Calathes

30.07.2010 17:48 di  Brean Tabangay   vedi letture
Fonte: Quotidianodipuglia(br)
Brindisi: Enel sul mercato Usa, mirino su Calathes

Obiettivi top secret ma tanto lavoro dietro la scrivania per completare il roster. È questo il lavoro a cui sono sottoposti i dirigenti dell'Enel Brindisi che, dopo aver messo a segno un poker di tutto rispetto, sono impegnati nel completamento del quintetto base. Al momento il nome più gettonato resta quello dell'ex Scavolini Pesaro Eric Williams.
I dirigenti biancazzurri, confermano infatti che il giocatore resta un obiettivo, ma al momento la trattativa sta vivendo una fase di stallo. Da un lato la proposta avanzata dai dirigenti di contrada Masseriola, dall'altro il giocatore e l'agenzia che ne cura i rapporti che sta vagliando tale offerta insieme a quella di altre società interessate alle prestazioni del giocatore che gode di un buon mercato sia in Italia che in Europa. L'obiettivo dell'Enel Brindisi non è però il solo Williams. Di valide alternative il mercato ne offre diverse.
Una di queste potrebbe essere il centro di 208 centimetri Levon Kendall, canadese con passaporto irlandese, impegnato nel campionato greco. Un'ala capace di giocare anche in posizione di centro, che veste anche la casacca della Nazionale canadese. Un altro giocatore seguito dai dirigenti adriatici potrebbe essere anche Nicholas Williams Calathes, esterno capace addirittura di portare palla, a classe '89, nato negli Stati Uniti, dove ha frequentato la Laken Howell High School, lasciandola come il migliore realizzatore nella storia della contea di Seminoie. Nella sua ultima stagione, il 2006-07, ha condotto Lake Howell ad un record di 31-3 ed al titolo statale. È stato l'unico giocatore di Billy Donovan a cui sia stata offerta una borsa di studio quando frequentava appena il secondo anno di high school. Nel marzo del 2008, venne inserito nel secondo miglior quintetto della Southeastern Conference, oltre che nel miglior quintetto dei freshman della SEC. Per finire, venne nello stesso anno nominato miglior freshman della Sec. Nel 2009 dopo essere stato scelto al secondo giro come 45° scelta assoluta dai Minnesota Timberwolves, ha disputato qualche partita nei Dallas Mavericks prima di firmare un triennale in Grecia nel Panathinaikos.
E a proposito di Grecia, Calathes, nonostante la doppia cittadinanza, ha deciso di giocare per la Grecia. Il 30 giugno 2008, dopo aver ottenuto il passaporto greco, ha fatto il suo esordio con la Grecia ai Mondiali Under 20. Nel settembre 2009, infine, ha partecipato con la nazionale maggiore agli Europei in Polonia. Sul fronte italiani resta sempre aperta la possibilità di puntare sull'ex Latina Donato Cutolo, ma anche in questo caso le alternative al vaglio dei dirigenti brindisini non mancano. Anche perché dopo aver messo a segno quattro colpi di sicuro affidamento, l'obiettivo è lavorare per rendere competitiva al massimo questa Enel Basket Brindisi.

Pierpaolo Piliego