Charles Jenkins è ufficialmente un giocatore serbo

12.10.2015 17:19 di  Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
Charles Jenkins è ufficialmente un giocatore serbo

Charles Jenkins è ufficialmente un giocatore serbo. Questo quanto riporta l’analista di mercato David Pick, per una notizia che era già stata riportata settimana scorsa dal presidente dell’Olimpia Milano Livio Proli. «Jenkins sarà un cittadino serbo, era una cosa di cui si era tenuto conto durante la trattativa» le parole del numero uno di piazzale Lotto, e ora il tutto è ufficiale. 

In questo senso, cambiano e non di poco le dinamiche della squadra di Jasmin Repesa, soprattutto tra i confini nazionali. Il regolamento di legabasket prevede infatti un minimo di cinque giocatori italiani di cui un “passaportato” (Amato, Cinciarini, Gentile, Magro e l’italo-argentino Bruno Cerella) e 7 stranieri. Ora Milano può contare su due extracomunitari dei tre massimi consentiti (le ali Usa Robbie Hummel e Jamel McLean) e ben 6 comunitari o cotonou, dunque il serbo Jenkins, i croati Simon, Lafayette e Barac, il serbo Milan Macvan e il naturalizzato nigeriano Gani Lawal. Elementi tutti utilizzabili in Eurolega, ma costretti al turnover in campionato (Barac l’elemento sempre escluso tra Supercoppa e campionato, non a caso firmato solo sino a dicembre, anche se a Trento il lungo era influenzato).

Affollamento tra i comunitari, insomma, ma un posto libero tra gli USA, e da qui nascono i contatti di queste settimane con l’ala ex Sassari Rakim Sanders e il play della Stella Rossa Marcus Williams. Due trattative che non promettono, comunque, una rapida conclusione, visto che Sanders sarà disponibile solo da gennaio per un problema al polso, e Williams sta scontando una squalifica per doping sino a fine novembre.

Una buona notizia, invece, per Charles Jenkins. L’unica in un avvio di stagione deficitario, in campionato, per questa guardia difensiva classe 1989: 2 i punti di media con con sole 3 conclusioni tentate, 3 palle perse e 5 falli spesi.