Febbre Playoffs: -2. Il preview di Alba-Borgomanero

28.04.2016 19:09 di  Pietro Battaglia   vedi letture
Febbre Playoffs: -2. Il preview di Alba-Borgomanero

La trepidante attesa sta per finire: i playoffs della Serie C Gold stanno per cominciare. Le prime otto della classe sono pronte a darsi battaglia nelle prossime settimane per cercare di conquistare la promozione in Serie B. Tra le magnifiche otto per la seconda volta consecutiva ci sarà anche la compagine langarola.
E proprio come era cominciata questa stagione, così inizierà anche la post season. Infatti, la prima sfida di campionato vide opporsi sul parquet del Pala Cadorna il College Basket Borgomanero e l’Olimpo Basket Alba. E sabato, in gara 1 dei quarti di finale si riaffronteranno proprio il Bigstore e la Univer Flavour Art. Questa volta, però, la sfida andrà in scena al palazzetto di Corneliano.
Le due squadre si giocheranno il passaggio in semifinale in una serie al meglio delle tre gare. Il primo scontro si terrà al Pala Egea  e si presenta assai insidioso per l’Olimpo Basket.
Infatti la pressione sarà tutta sulle spalle della formazione albese, che ha chiuso la regular season al secondo posto, contro il settimo degli avversari. Inoltre, nei due precedenti stagionali i biancorossi si sono imposti entrambe le volte: per 82-70 all’andata e per 81-58 al ritorno. Coach Luca Sacco avverte la pericolosità del College, poiché Borgomanero è una squadra giovane che gioca con entusiasmo e “senza nulla da perdere”.
Ed in effetti i biancoazzurri sono proprio un collettivo estremamente giovane, nel cui roster si annovera la presenza di sei ragazzi del 1998 e di quattro del 1999. Non a caso, dunque, la punta di diamante di Borgomanero è un classe ’98, Flavio Gay, capace di garantire ai suoi 20,3 punti di media a partita. Altri pericoli pubblici per la difesa albese saranno anche gli altri quattro componenti dello starting five dei “collegiali”: Okeke (14 punti di media), Giadini (12), Tsirikidze (10,5) e Cozzi (9). E di “pericolo” in effetti si può parlare, poiché la forza della Univer Flavour Art è proprio l’attacco, abbastanza prolifico così come quello del Bigstore: 68 punti di media per la prima, 71 per il secondo.
Pertanto è chiaro che la spunterà chi riuscirà a spendersi in difesa più dell’avversario. Ad ogni modo tutti i numeri e le percentuali della stagione regolare conteranno meno di zero.
Un fattore, invece, potrebbe essere il super pubblico che è atteso al Pala Egea di Corneliano. Che lo sia o meno, ci auguriamo che lo spettacolo sia alla massima potenza. Chi vincerà, poi, sarà il campo a deciderlo.
3, 2, 1 … via ai playoffs!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
               Pietro Battaglia