La nuova Virtus Bologna sorprende tutti: vittoria contro Sassari

Dwight Hardy con 10/11 al tiro è MVP della gara
13.10.2013 23:33 di  Davide Trebbi  Twitter:    vedi letture
La nuova Virtus Bologna sorprende tutti: vittoria contro Sassari

Cornice poco gremita della nuova Granarolo Bologna di Luca Bechi affronta la affermata Banco di Sardegna Sassari rinnovata da una vecchia conoscenze del campionato italiano come Omar Thomas e Marquis Green con la sicurezza sotto canestro Linton Johnson.

Per i padroni di casa tante novità a cominciare dal quintetto base con i nuovi Hardy Ware Motum e King insieme alla conferma di Gaddefors, mentre per gli ospiti invece in campo: Marquis Green, Drake Diener, Thomas, Caleb Green e Linton Johnson.

La gara inizia con un solo protagonista Shawn King che finalizza in tante maniere: schiacciate a difesa schierata, canestri di rapina che fanno chiamare il primo timeout per Sassari sul 14-8.

I bianco azzurri giocheranno quindi la carta Travis Diener e la sua presenza nella gara si sente con 8 punti di fila verso la fine del quarto che portano la Banco di Sardegna ad un solo punto di svantaggio al primo mini break.

Si vedrà tanto in campo Jerome Jordan ma non sarà come King di quel momento, nell' efficacia offensiva bianconera e Omar Thomas segnerà il primo vantaggio facendo richiamare successivamnete il centro statunitense al posto del giocatore giamaicano.

Drake Diener segnerà il più 6 facendo spaventare la truppa di casa e Bechi raccoglierà la squadra nel suo primo timeout a disposizione sul punteggio di 33 a 39.

Rientrati dal timeout Dwight Hardy inzierà il suo incredibile show: si prenderà la squadra sulle spalle tenendo a galla i suoi ma ancora Thomas non ci sta facendo preoccupare nuovamente i suoi e richiamare minuto a 41 47 per gli ospiti.

Hardy nonostante l'ennesima pausa segnerà il canestro a 40 secondi dalla fine ma Sassari da fuori e dalla media realizzerà qualsiasi cosa e Erian Sacchetti segnerà un fantastico tiro in step back allo scadere del primo tempo portando i suoi la Banco di Sardegna Sassari sul 43 a 49.

Il riposo fa bene ai padroni di casa soprattutto Hardy e Motum che realizzando da fuori portano la gara sul possesso di distacco.

King però su un errore in attacco bianconero commette il suo terzo fallo personale in transizione volando in panca per la sua riserva Jordan.

Risultato? Jordan è un altro giocatore e realizza in pochi secondi un bellissimo canestro in tappin e su un rimbalzo in attacco subisce il terzo fallo di Johnson riaprendo la gara.

Hardy nel frattempo continua da dove aveva finito con una tripla accedendo nuovamente il pubblico di casa.

Omar Thomas non ci sta' e risponde con una tripla ma successivamente uscirà dalla gara: un fallo con successivo tecnico lo portano anch'egli a tre falli uscendo dal campo per precauzione.

I bianconeri nella fattispecie Motum e Hardy da fuori sono glaciali e coach Sacchetti sarà costretto a chiamare il primo timeout nel secondo tempo sul 64 a 58 per i padroni di casa.

Sassari proverà la mossa con il doppio play inserendo Green ma il giamaicano Jordan riprenderà da dove aveva ricominciato con punti falli subiti e rimbalzi offensivi.

Sassari non cambierà difesa e farà ancora fatica in attacco e Bologna prenderà la decisiva fuga con una bellissima azione penetra scarico tra Jordan e Walsh e ancora il lungo ex-Gators a finalizzare in attacco da sotto esaltando i 5131 spettatori presenti al palazzo e terminando la terza frazione sul 76 a 65.

Riparte l'ultimo quarto e Sassari ci prova e dopo la tripla di Erian Sacchetti sul 71 a 78 Bechi impaurito costringe a chiamare timeout per i suoi.

Walsh parte con il suo show con 4 punti ma la Banco di Sardegna stavolta c'è e risponde con Drake Diener.

Sassari però fa tremendamente fatica sotto canestro grazie all'ottima difesa individuale e una gran palla di Walsh per la bimane incontrastata di Jordan farà alzare il pubblico e dare un chiaro segnale sulla gara sul 84 a 75 per Bologna.

I cugini Diener sono gli ultimi a mollare per gli ospiti ma Gaddefors in difesa è un fattore e con un suo canestro in transizione Sassari richiama minuto per parlare e riordinare le idee sul 89 a 77.

Ware accellerà e darà la definitiva sicurezza al reparto offensivo bianconero e nel frattempo Hardy non sbaglia mai ( 10/11 al tiro alla fine).

La Virtus però è giovane e poco navigata per i grandi risultati e Walsh stuzzicando arbitro Mattioli, si farà fischiare: fallo tecnico dopo un fallo fatto e uscirà dalla gara, ma gli ospiti dopo l'ottima opportunità per riapire la gara non ci riescono e la Virtus riuscirà a strappare la prima inattesa vittoria sul 98 a 88.

 

GRANAROLO BOLOGNA - BANCO DI SARDEGNA SASSARI  98- 88   ( 22-21 , 21-28 , 33-16 , 22-23 )

 

GRANAROLO BOLOGNA

GADDEFORS 14, HARDY 24, MOTUM 13, IMBRO' 3, FONTECCHIO ne, GUAZZALOCA ne, LANDI , NEGRI ne,WARE 4, JORDAN 9, KING 12, WALSH 19  All. BECHI

BANCO DI SARDEGNA SASSARI

GREEN 2, FERNADEZ , GREEN 7, DEVECCHI 4, DIENER T. 15, JOHNSON 5, SACCHETTI 16, DIENER D. 20, VANUZZO ne, TESSITORI 3, THOMAS 16  All. SACCHETTI

Spettatori 5131

Arbitri CAIAZZA - WEIDMANN - MATTIOLI