La Virtus Roma fa il botto: accordo raggiunto con Tyreke Evans

Fonte: www.virtusroma.it
La Virtus Roma fa il botto: accordo raggiunto con Tyreke Evans
© foto di ambasketball.com

La Virtus Roma comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Tyreke Evans fino al termine della stagione sportiva 2011/2012 con un’uscita nel caso in cui riparta il campionato NBA, si aspetta la formalizzazione del contratto che avverrà nella notte.

Il giocatore, nato a Chester, Pennsylvania, il 19 settembre del 1989, inizia la sua carriera all’American Christian Academy, High School della sua zona, e diventa subito la stella della sua squadra tanto da partecipare al McDonald’s-All American e ricevere la nomina di MVP.

Al momento di scegliere il College dove proseguire la sua carriera, nel 2008, Tyreke decide per l’Università di Memphis. La sua carriera universitaria dura un solo anno con 17.1 punti di media in 37 partite giocate e per ben otto volte viene nominato “Rookie of the Week”. Il 31 marzo del 2009 Tyreke Evans si dichiara eleggibile per il Draft NBA dove viene selezionato alla quarta scelta dai Sacramento Kings.

Nella sua prima stagione NBA Tyreke si dimostra subito all’altezza della situazione tanto che  nel febbraio del 2010 partecipa al Rookie Game dell’All-Star Weekend vincendo il premio di MVP. Termina la stagione con ottime cifre, 20.1 punti, 5.3 rimbalzi e 5.8 assist di media in 72 partite. E’ stato uno dei soli quattro giocatori nella storia della NBA, con Oscar Robertson, Michael Jordan e LeBron James, a mettere insieme almeno 20 punti, 5 rimbalzi e 5 assist di media nel loro anno da rookie. Con questi numeri vince il trofeo di “Rookie of the Year 2009/2010″.

Nella stagione NBA 2010/2011 Tyreke Evans gioca 57 partite delle 82 previste a causa di una fascite plantare che per un po’ lo tiene fermo, risolto il problema fa registrare ottime cifre anche nel suo anno da sophomore, 17.8 punti, 5.6 rimbalzi e 4.6 assist di media a partita.