Lega A - Lavori in corso per Coach Esposito a Pistoia

The Flexx Pistoia - EA7 Milano 8/1/18 ore 20,45
05.01.2018 03:17 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - Lavori in corso per Coach Esposito a Pistoia

Settimana di lavoro intenso, con doppi allenamenti quotidiani, per la The Flexx Pistoia, dopo la giornata di lunedì di riposo. La squadra di Coach Esposito è alla ricerca della propria miglior versione della stagione in vista dell’ arrivo della EA7 Milano, lunedì 8 Gennaio ore 20,45 PalaCarrara. 

Giorni fondamentali per recuperare al cento per cento McGee e Ivanov, dopo la scorsa settimana, travagliata da problemi di salute: i due sono scesi in campo contro Bologna ma non propriamente nella loro miglior forma. Fondamentale per restare attaccati alla partita fino alla fine di questa gara invece sarà anche, per i cambi in panchina, farsi trovare pronti al momento opportuno. Da tenere d’ occhio su tutti, il duello sotto canestro dove gli uomini di Coach Pianigiani avranno il maggiore miss-match da sfruttare con la potenza dei due giganti dell’ Est, Tarczewski e Gudaitis. Arduo il compito per Ivanov, Magro e Bond di non caricarsi di falli nei primi questi, che poi andrebbe a complicare anche la successiva fase offensiva. 

Ecco allora che il momento di tirare fuori il “coniglio dal cilindro” per Coach Esposito potrebbe essere arrivato: preparare un piano di gioco ad hoc, e rispettarlo (soprattutto) per questa partita in casa, dopo le ultime sconfitte rimediate, potrebbe essere la chiave da sfruttare contro Milano più che mai. Molte le responsabilità anche per gli esterni Biancorossi nel difendere davvero forte sulle guardie dell’ Olimpia Milano: i Lombardi si presentano con Goudelock, Theodore e Jerrells su tutti, tralasciando nomi di talento indiscusso che farebbero tremare le gambe, almeno un attimo, o provocare una personale voglia  irrefrenabile di fare bene, a tutti i giocatori delle squadre avversarie. Dovrà dunque essere gestito e contenuto con tutte le forze dai Biancorossi per non prendere un imbarcata sul proprio parquet di gioco in un momento difficile, che ogni tanto però, regala bagliori di ripresa e speranza nel ritorno ad un buon gioco concreto e vincente come piace al popolo Biancorosso, ma sopratutto a Coach Vincenzo Esposito.

In casa Pistoia sarà dunque fondamentale non perdere la fiducia nei propri mezzi e riuscire a compattarsi nei momenti difficili, che ovviamente sono da mettere in conto. Ecco allora che si attende anche che l’ ultimo arrivato Diawara, metta in campo con decisione quel contributo di esperienza cestistica che possiede e che è mancato nel finale di gara a Bologna. Ma tutto comprensibile, nessuno può puntare il dito verso il Parigino ex Caserta, perché il tempo passato dal suo arrivo non è certo abbastanza per giudicarne il rendimento. Ricordiamoci sempre s questo punto però che oltre ad età, acciacchi o stanchezza, a volte simili stimoli agonistici, come giocare contro grandi squadre tipo Milano, possono risvegliare dentro di sè quel qualcosa in più che viene fuori solo per le grandi occasioni.

 

Alessandro Palandri®️