Lega A - Virtus Bologna, Ramagli: “Vittoria importante, ce la teniamo stretta”

Lega A - Virtus Bologna, Ramagli: “Vittoria importante, ce la teniamo stretta”

Sala stampa per  Alessandro Ramagli. Il coach della Segafredo Bologna analizza il match vinto contro The Flexx Pistoia: "Partita difficile com’era nelle corde. Loro sono una squadra vivace e che non molla mai. Abbiamo dovuto soffrire a lungo per portarla a casa. Non abbiamo fatto una gara di grande qualità, e avevamo problemi fisici con vari giocatori. Siamo stati però stabili dal punto di vista dell’energia. A parte l’inizio del terzo quarto siamo stati diligenti, ma me l’aspettavo perché in questo periodo stiamo inseguendo condizione fisica e salute. Con vari quintetti e alternando situazioni tattiche abbiamo sempre condotto e anche se non l’abbiamo mai ammazzata è arrivata una vittoria importante, ce la prendiamo e siamo ben contenti.

Gentile? La sua prestazione non la dobbiamo concentrare sulle cifre. E’ una prestazione di quantità, si sa rendere utile anche se la palla non entra. Non ha brillato a livello statistico, ma la squadra ha tenuto lo stesso, magari in modo meno bello e brillante, ma la tenuta è la cosa più importante in questo campionato. C’è un grande volume di lavoro da parte di tutti, anche quando le statistiche sembrano dire il contrario.
3 vittorie in fila? La squadra è migliorata in stabilità, molto più rispetto a un mese fa. Poi non è ancora al massimo, ma abbiamo fatto passi avanti significativi. Riusciamo a vincere partite in cui non siamo brillanti, e questo prima non accadeva. Dobbiamo ancora migliorare, ma nel frattempo siamo qua con un record positivo – e non era scontato – siamo in piena corsa per raggiungere le Final Eight, e anche questo non era scontato."