live

Lega A - La Reyer ruggisce e doma Avellino. Ottima la prima per Pargo

04.05.2016 22:31 di  Marco Garbin   vedi letture
LIVE Lega A - La Reyer ruggisce e doma Avellino. Ottima la prima per Pargo

Sfida eccellente questa sera fra Reyer Venezia e Sidigas Avellino: i veneziani rodano gli schemi dopo gli innesti di Ejim e Pargo, che debutta stasera in orogranata; i campani invece non hanno nessuna intenzione di interrompere il periodo aureo che li qualifica come squadra più in forma del momento.

La Reyer, che vede ancora fermi Peric, Owens e Goss, si gode gli applausi del pubblico all’ingresso di Krubally, che in quest'ultima di Regular Season siede in tribuna e debutterà nei playoff.

E l'americano si rivela da subito un acquisto importante mettendo a segno 18 punti nei momenti più critici per la Reyer, apportando qualla motivazione che permette, negli ultimi secondi di gara, di portare Ress e compagni all'over-time e ribaltare il risultato di una gara molto equilibrata. MVP Thomas Ress, un leone in attacco e in difesa. Fra i padroni di casa splendide le prove anche di Green e Tonut. Fra gli avversari sugli scudi Nunnally, Cervi e Ragland.

La cronaca

La gara inizia in modo spettacolare con la schiacciata mancata da Ejim e quella invece realizzata da Cervi. Le squadre sono molto mobili e toniche. Green innaugura le conclusioni da 3 ma Avellino è presto di nuovo avanti con Ragland. 3:4 a 3 minuti dall'inizio gara. I campani provano la fuga con Nunnally e Acker che portano il vantaggio biancoverde a +5. Ai punti di Ress risponde Cervi per il 6:10. I molti errori da una parte e dall’altra lasciano invariato il punteggio fino a che Tonut e Cervi non fanno frusciare le retine. Nel frattempo entra Pargo, che riceve il tributo del pubblico. Nunnally da 3 allunga per Avellino: 8:15 a 2 minuti dalla fine del quarto. E se Venezia è molto imprecisa Avellino no e con Green punisce ancora. Arrivano però i motivantissimi primi punti di Pargo in orogranata ed il palazzetto si scalda: 10:17 per Avellino a 1 minuto dalla fine del quarto. L'ultima marcatura del parziale è firmata Viggiano in contropiede e fissa il punteggio sul 12:17 per Avellino.

Il secondo quarto conferma l'intensità di gioco e l'imprecisione al tiro (30% Reyer e 50% Avellino) da entrambe le parti, anche se il Green "campano" innaugura con una pregevole tripla che segna anche il massimo distacco dai padroni di casa: 12:20 a 2' di gioco del secondo parziale. Per Venezia è Savovic dal versante destro a rispondere da 3 ma Avellino con Buva riapre il solco: 15:24. Le percentuali al tiro orogranata sembrano calare a picco anche se i padroni di casa continuano a costruire gioco. Pargo prima e Bramos poi vedono le loro conclusioni da 3 finire sul ferro mentre dall'altra parte Ragland non perdona: 15:27 a metà parziale. Ci pensa Green a sbloccare i veneziani, non senza fatica grazie, ma Nunnally da 3 strozza in gola le urla di gioia orogranata. Ejim da 3 porta ossigeno ai veneziani ma Ragland e Severini rispondono colpo su colpo: 20:34 a 2:30 dalla sirena lunga. Il tentativo di risveglio Reyer è firmato Tonut che ruba palla e schiaccia in contropiede e da Ress che porta a termine un’azione da 2+1 che fissa il punteggio sul 25:34 con cui si va all’intervallo.

Al rientro in campo è Pargo a mettersi in mostra con una bella conclusione dal lato destro dell'area. Bissa Ortner ma Nunnally, fra i migliori dei campani, interrompe il break veneziano: 29:36. Avellino riprende ritmo e punti con Veikalas dalla lunetta che fa 2 su 2 e Venezia perde la baldanza iniziale. De Raffaele corre ai ripari inserendo Ress al posto di uno spendo Savovic ma è Pargo a farsi sentire con una bellissima incursione fra le maglie avellinesi chiusa con 2 punti provvidenziali: 31:38 per Avellino dopo 3 minuti di gioco del terzo quarto. La Reyer vive un momento magico e Green ne approfitta per piazzare i 3 punti del -4 e costringendo Sacripanti a chiamare il time-out. Ancora Pargo per il -2 ed Ejim a tirar fuori dal canestro una conclusione biancoverde e a far esplodere il Taliercio. A 4' dal termine del parziale è Pargo con un appoggio a tabellone a firmare il 38 pari ma il fallo di Ejim su Nunnally vale l'azione da 4 punti che riporta Avellino sul +4 in un nanosecondo. Il lato destro è punto debolissimo per la squadra di Sacripanti e i veneziani ci si infilano con gioia: Green porta a casa così 3 punti fondamentali sfruttando il tiro supplementare. A 3 minuti dal termine della quarta frazione, dopo i liberi realizzati da Nunnally, il punteggio è 41:44 per Avellino. 2 su 2 anche per Ejim e Green e le squadre restano incollate, a dispetto dei primi due parziali di gioco che avevano fatto presagire ad una facile vittoria di Avellino. 45:44 per la Reyer che a 2 minuti dal termine del parziale rimette il naso avanti. I 2 punti di Buva vengono annullati dalla tripla di Jackson che, qualche istante dopo, cerca di essere emulato, con poco successo, da Green. Ci riesce benissimo Pini dal vertice destro dell'area e Avellino si riporta avanti: 47:49 a 45'' dal termine del parziale. Ragland infierisce appoggiando a tabellone ma l'onore dell'ultimo tiro spetta a Jackson che con il cronometro a 0 piazza la tripla: 50:51 per Avellino e gara estremamente equilibrata.

L'ultimo parziale vede le squadre contrastarsi duramente. I primi 2 punti arrivano dalla lunetta e sono siglati dallo statunitense Acker, che subito dopo manda alla lunetta Ortner. L'austriaco non sbaglia e Venezia si riporta a -1 finchè Buva non si fa strada fra la selva di braccia orogranata e piazza i 2 punti del 52:55. La mazzata dal vertice sinistro la piazza ancora Acker, a cui risponde con egual moneta Viggiano. Acker è on-fire e piazza anche il tap-in del +5 Avellino quando il cronometro segna 6:22 dal termine. Avellino dalla lunetta con Cervi incrementa di 1 e Ragland da 3 butta il Taliercio nello sconforto. 55:64 a metà parziale. Accorciano dalla lunetta Ress (2 su 2) e Viggiano ( 2 su 3): 59:64 a 4:26 dal termine. Avellino è sempre viva e pericolosa e dalla lunetta è quasi infallibile: è Cervi a piazzare altri 2 punti che allargano il solco con i padroni di casa. Il quarto fallo di Ejim vale il 67:59 firmato Ragland quando mancano 3 minuti al termine. Entra in soccorso di Venezia il debuttante Pargo che ne mette 2 e tiene vive le speranze dei padroni di casa. L'americano prova un'incursione in area ma la sua conclusione non va a segno. Ad accorciare ci pensa Ress dalla lunetta ma il match sembra pessere ormai irrecuperabile per Venezia. Nunnally dalla lunetta a 2:11 dal termine fa 2 su 2 e Avllino porta il suo vantaggio a +7. Ma lo spettacolo non è finito: Ress spara 2 bombe intervallate dal canestro di Nunnally e a 1:06 il vantaggio campano è assottigliato a 3 punti. Green dalla lunetta ha l'opportunità di riaprire il match ma fa 1 su 2. a 30'' Avellino è avanti 69:71 e dalla lunetta va ancora Green. Il 2 su 2 dell'americano riporta le squadre in parità: 71 pari a 30'' dal termine del match ed il Taliercio è in tumulto. Avellino rallenta il gioco e lascia scorrere i secondi, e a 8'' dal termine con il lungo Leunen servito sotto canestro piazza il colpo del 71:73. Le ultime chances dei veneziani passano dalle mani di Pargo che di potenza si infila dal vertice destro e appoggia a canestro riportando la Reyer in parità: 73 pari a 3'' dal termine. La risposta di Avellino, seppur veloce, è inefficace e si va all'over-time.

Pargo inizia alla grande il supplementare con 2 punti d'oro dal lato destro dell'area e fa il bis 2 secondi dopo. La risposta avellinese non si fa attendere ed è targata Cervi, a cui fa seguito da Leunen. Venezia ci prova ancora e Ress, migliore fra i uoi, piazza la tripla e un momento dopo è in difesa a posterizzare Cervi. A 2:35 dal terminela Reyer è avanti 80:77 e Green è in lunetta. L'americano li mette entrambi e porta il vantaggio orgranata sul +5 mentre il pubblico salta sugli spalti. Sul fallo di Ragland Green va ancora in lunetta e piazza il punto che vale il +6. Nel contrattacco campano epiche le difese di Ress ed Ejim e, sull'onda dell'entusiasmo arriva anche la tripla di Green che vale il +9 a 45'' dal termine di una gara che ora nulla può togliere dalle mani della Reyer. L'ultimo tiro della gara passa dalle mani di Visconti e la Reyer, dopo una gara da infarto, guadagna il quinto posto e accede ai play-off con la consapevolezza di poter far veramente bene.

Umana Reyer Venezia – Sidigas Avellino 86:77 (12:17) (25:34) (50:51) (73:73)

Le squadre

Venezia

Pargo; Ejim; Bramos; Tonut; Jackson; Visconti; Green; Ruzzier; Ress; Ortner; Viggiano; Savovic

Avellino

Norcino; Ragland; Veikalas; Acker; Leunen; Cervi; Severini; Nunnaly; Pini; Buva; Parlato.

Arbitri

Begnis, Di Francesco, Borgioni.