Torneo di Zara - Olimpia Milano in campo con il Fenerbahce , c'è anche Bertans

Fonte: Olimpia Milano
Torneo di Zara - Olimpia Milano in campo con il Fenerbahce , c'è anche Bertans

Un’altra serata da EuroLeague per l’Olimpia: per la terza volta consecutiva in questa prestagione l’avversario proviene dalla massima competizione europea ed è ancora, come domenica scorsa a Cagliari, il Fenerbahce Istanbul, perenne contendente al titolo vinto due anni fa. Solo che in Sardegna la sfida era stata tecnicamente insignificante con un totale di 16 assenti tra le due squadre, nove per Milano e sette per la squadra turca. L’Olimpia si è tolta la soddisfazione di cogliere una vittoria di orgoglio e prestigio ma nulla di più. Stasera a Zara, nella terza giornata del torneo, sarà tutto diverso e – relativamente alla prestagione – più credibile perché le assenze saranno minime.

L’OLIMPIA – La squadra ieri si è allenata a Zara nel tardo pomeriggio poi ha assistito al secondo tempo della vittoria del Fenerbahce 65-60 sul Maccabi. Dairis Bertans si è allenato regolarmente e dovrebbe tornare disponibile per la partita di stasera (alle 20.30 su Eurosport 2 e Eurosport Player). Tutti presenti gli altri, a parte ovviamente Curtis Jerrells. Coach Pianigiani potrà scegliere la rotazione migliore senza troppi vincoli anche se in questo momento l’obiettivo è integrare i giocatori che hanno svolto tutta la preparazione con il gruppo (James, Micov, Tarczewski, Fontecchio e Bertans), quelli che ne hanno svolta solo una parte (Della Valle e Brooks) e quelli che sono stati via per molto tempo come Kuzminskas, Gudaitis, Cinciarini, Burns e Nedovic.

IL FENERBAHCE – Il Fenerbahce lamenta solo l’assenza di Gigi Datome che non è con la squadra a Zara. Recuperati però tutti i vari nazionali quindi Sloukas, Kalinic, Melli, Vesely, Duverioglou e Mahmutoglou. Nella vittoria sul Maccabi il miglior realizzatore è stato l’americano Tyler Ennis con 15 punti in una partita spigolosa, a punteggio basso con problemi di falli fin dall’inizio per Nicolò Melli. Decisiva la taglia fisica del Fenerbahce che è ancora più imponente dell’anno passato con l’aggiunta del francese Joffrey Lauvergne. La squadra di Zeljko Obradovic dopo Zara andrà ad Atene per un altro torneo del massimo livello, perché la Supercoppa di Turchia si gioca con una settimana di ritardo rispetto a quella italiana.

QUI ZARA – L’Olimpia, intesa come squadra, ieri sera ha incontrato Bostjan Nachbar, presidente dell’Associazione Giocatori di EuroLeague. Oggi allenamento prepartita e palla a due alle 20.30 dopo la sfida tra Bayern Monaco e Liaoning Flying Leopards. Domenica le finali: per ora sappiamo che il Maccabi giocherà subito alle 15.30 la finale per il 5° posto e che il CSKA Mosca (che ha battuto il Bayern Monaco) giocherà la finale alle 20.30. L’Olimpia sarà impegnata in questa gara qualora battesse il Fenerbahce e nella finale per il 3° posto alle 18.00 in caso di sconfitta. Tutte le gare della giornata conclusiva saranno in diretta anche su Eurosport 2.