LBA - Varese, tocca a Markel Brown dettare i ritmi del “Play the right way”

LBA - Varese, tocca a Markel Brown dettare i ritmi del “Play the right way”
© foto di SAVINO PAOLELLA

Markel Brown è stato intervistato da Giuseppe Sciascia su “La Prealpina” dove ha presentato il big match che domenica alle 19:00 vedrà la Pallacanestro Varese in campo contro la capolista imbattuta Virtus Segafredo Bologna a Masnago.

Ritmo alto. "Dovremo disputare una partita su ritmi alti come prevede il nostro sistema di gioco. Tanti possessi e tanta corsa ci permettono di avere tante opportunità per tirare aperti, per noi l'avversario non fa differenza, dobbiamo sviluppare il nostro basket, specie contro una squadra come Bologna che ama il gioco a metà campo. Più riusciremo a correre, più sarà un vantaggio per noi.”

“Play the right way”. “Vuol dire prendere buoni tiri all'interno di un sistema che lascia molto spazio alla creatività. Dividere le responsabilità offensive creando soluzioni facili per i compagni e attaccare con fiducia: quando lo facciamo segniamo tanti punti. Imporre il nostro gioco è la cosa più importante: sappiamo di praticare uno stile diverso rispetto le avversarie, se siamo noi a fare la partita è difficile batterci.”

Leader del gruppo. “Mi metto sempre a disposizione della squadra se c'è bisogno di un canestro importante o di marcare un avversario pericoloso. Sono situazioni che vengono naturali con l'età, ma la leadership è fondamentale anche nelle scelte di gioco: il nostro stile è basato sulla corsa e cerchiamo di farlo il più spesso possibile. A volte però c'è bisogno di rallentare e giocare un possesso alla volta, e allora faccio ricorso alla mia esperienza per cercare di selezionare al meglio le situazioni.”