live

LBA - L'ex Harper guida il Derthona al successo su Brindisi

LIVE LBA - L'ex Harper guida il Derthona al successo su Brindisi

Reduce da sette vittorie nelle ultime otto gare, la Happy Casa Brindisi cade al PalaFerraris contro la Bertram Derthona per 81-77. L'ex della partita Demonte Harper guida Tortona con una prova da 23 punti in 26 minuti con anche 4 rimbalzi e 23 di valutazione.

Dopo un avvio molto equilibrato, la Bertram registra un 10-0 di parziale toccando il +8 sul 20-12. D'Angelo Harrison sblocca la situazione per la Happy Casa che poi con il coast-to-coast sul finire del primo quarto di Bowman accorcia a -5 dopo 10'. Mezzanotte e Riisma colpiscono dalla distanza firmando il sorpasso ospite a inizio secondo periodo, pronta la risposta di Ariel Filloy. Botta e risposta tra le due squadre che chiudono il primo tempo sulla parità, 39-39.

Dopo la pausa lunga, Derthona riesce a costruirsi un vantaggio con i punti di Harper e Christon, arrivando fino al +9, 50-41. Lamb e Perkins mantengono Brindisi a galla ma un grande Christon permette alla formazione di coach Ramondino di andare all'ultimo periodo sul +10. Dalla lunetta i pugliesi provano a rosicchiare qualche punto fino a metà periodo quando dal 77-67, un parziale di 6-0 porta Brindisi a -6. Sale in cattedra Reed, e Mascolo con un recupero riporta la Happy Casa a -4 con 2' dalla fine del match. Ma gli ospiti non riescono a completare la rimonta e Harper con un tiro dalla media realizza il 79-73 per la Bertram. Burnell trova due punti veloci sotto canestro. Reed dalla lunetta fa 79-77 con 20" dalla fine. 

Nella ripresa, dopo un post-basso vincente di Perkins, Tortona sfrutta al meglio le combinazioni tra Harper, Macura e Christon per finalizzare in contropiede il 50-41. Grazie a Lamb dalla media distanza e al solito Perkins, Brindisi interrompe l’impasse ma ancora Harper e Macura da rimbalzo in attacco rispondono a Reed e compagni (57-52). Al termine del quarto, Radosevic dalla lunetta e soprattutto Christon da vicino e con una tripla chiude il periodo sul +12 per il Derthona (64-52 dopo 30’). Palla persa della Bertram e Brindisi ha la possibilità di pareggiare ma il tiro di Reed del pareggio esce. Harper chiude la gara con due liberi: termina 81-77.

Bertram Derthona: Harper 23, Christon 19, Macura 14+8r, Filloy 9, Severini 9, Cain 4, Radosevic 2, Tavernelli 1.
Happy Casa Brindisi: Perkins 14, Bowman 11, Reed 10, Harrison 9 Mezzanotte 8, Mascolo 7, Burnell 7, Bayehe 4, Lamb 4, Riisma 3.