live

LBA Quarti G3 - Emozioni a non finire, l'Aquila porta Derthona a gara-4

19.05.2023 21:56 di  Martino Parise  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA Quarti G3 - Emozioni a non finire, l'Aquila porta Derthona a gara-4

Ultimo appello per la stagione della Dolomiti Energia Trento: alla BLM Group Arena serve una vittoria in gara-3 per posticipare le vacanze e tornare in campo domenica per la quarta sfida con la Bertram Yachts Derthona. Nei primi due incontri, al PalaFerraris, gli uomini di Molin hanno avuto le loro opportunità per portare a casa almeno un punto, specialmente nella serata poi decisa da un fade away immarcabile di Christon, ma non hanno portato a termine il compito.

Formazioni

Trento: Flaccadori, Spagnolo, Forray, Lockett, Crawford, Conti, Grazulis, Udom, Atkins, Ladurner, Zangheri, Dell'Anna

Derthona: Christon, Candi, Tavernelli, Filloy, Macura, Harper, Severini, Daum, Cain, Radosevic, Mortellaro, Filoni

Quintetti

Flaccadori, Lockett, Conti, Grazulis, Atkins vs Christon, Candi, Macura, Daum, Cain

Daum marchia a fuoco i primi due minuti con un alley oop chiuso con schiacciata e una super finta seguita dal floater del 0-4. L'Aquila fatica dalla lunga distanza e resta a quota 0 per quasi 4', prima di un'entrata vincente di Flaccadori; le percentuali sono basse anche per gli ospiti, bravi però a correre in campo aperto con Macura per il 2-8 a metà frazione. Timeout Molin. La tripla di Udom (dopo 8 errori dall'arco dei trentini) e l'incursione di Harper muovono lo score, senza però rompere del tutto il ghiaccio: arrivano infatti due errori da vicino dei padroni di casa e una violazione di 24" per gli ospiti, raggiunti sul 10-10 da un and one di Spagnolo. Nel finale, un recupero manda Radosevic a schiacciare indisturbato il 10-12 che chiude i 10' iniziali.

Tutti in piedi per Spagnolo dopo due bersagli clamorosi per il +2 Aquila in appena un minuto, poi il piazzato dal gomito di Ladurner convince coach Ramondino a fermare il cronometro sul 18-13 a 7'24". Harper muove la retina dai 6.75 e gli dà corda Severini, due volte in pochi secondi, per il rapido 0-9 e il contro sorpasso: sono le prime triple per i piemontesi, dopo 8 errori. Interrompe il break un taglio di Lockett sulla linea di fondo, premiato da Crawford, mentre l'ex Brescia e Cremona provvede a impattare a quota 22. Con lo 0/2 di Harper, peggiora a 1/6 il drammatico computo ospite dalla lunetta, anche se lo stesso Crawford si mangia l'occasione del sorpasso e viene punito dal cameriere di Macura. Infieriscono Daum, canestro e fallo a tabellone, e Christon, con una bomba frontale e un fade away da centro area per il +8: è Atkins a fermare l'emorragia, di forza in appoggio. All'arresto e tiro da 2 di Flaccadori replica quello da 3 di Candi, ed è lo stesso esterno ex Reggio e Fortitudo a fissare il 28-39 di metà serata.

Mentre Flaccadori e compagni sono rimasti piantati a 1/13 dall'arco, Tortona ha fatto la differenza con i due bersagli di Severini ed è salita a 5/14 di squadra.

Il riposo non giova all'efficacia degli attacchi: Macura si ferma sul ferro anche con metri di spazio e i trentini sono altrettanto imprecisi. Tortona resiste con un paio di stoppate, ma incassa comunque un 4-0 che riavvicina l'Aquila. Dopo 4', i piemontesi sono ancora a secco. 32-39. Proprio al giro di boa esplode la BLM Group Arena per la bomba del -3 di Flaccadori. Con i Leoni che tentano di riprodurre fedelmente il terzo quarto del Monaco di poche ore fa, Forray ne approfitta per impattare a quota 39 e ricucire a -1 dopo l'and one di Christon, primo bersaglio ospite dopo ben 7 giri di lancetta. Guai per il capitano di casa, che aveva appena pareggiato nuovamente: commette fallo, protesta e si becca un tecnico che lo esclude dai giochi per raggiunto limite di falli. Si continua in equilibrio dopo un triplo botta e risposta, ma Severini spariglia con la bomba del 50-53 a fil di sirena.

Altro pareggio con l'immediata tripla di Flaccadori, sorpasso con il piazzato da fermo di Atkins, poi Spagnolo e Flaccadori combinano su rimessa per il 57-53. Macura è sfortunato dall'arco dalla lunetta e manca un nuovo rapido cambio di guida, accontentandosi dell'ennesima parità a 6'43". Un rimbalzone di Severini, però, permette ad Harper di appoggiare il 57-59 nel possesso successivo. Al quinto minuto entrambe le compagini hanno già esaurito il bonus falli e, a questo punto, può diventare decisiva la lucidità dalla linea: Radosevic, Spagnolo e Christon ne hanno, così i piemontesi sono a +2 a 4'20". Flaccadori infila un'altra bomba e sorpassa, trovando però la pronta replica del lungo croato spalle a canestro e dell'esterno ex Pesaro dalla media. Ancora cruciali i rimbalzi di Severini: +3 ospite a 3'01". Anche Grazulis non fallisce a cronometro fermo, mentre Spagnolo è un treno e chiude la transizione del 68-67. Timeout Ramondino a 2'29". Il duello si sposta fuori dall'arco con i bersagli di Harper e Atkins, ma anche sui nervi di Christon, che sbraita e viene punito dalla grande T: Spagnolo realizza, Crawford riscatta una serata buia con la bomba dall'angolo. Sul 75-70 a 57.9" si avvicina gara-4, anche se Macura non è d'accordo e pianta una bomba frontale per il -2 a 45". Uno sfondamento di Spagnolo regala la palla della semifinale a Christon, che prova a guastare la festa come in gara-1: questa volta non ha successo e il #9 trentino fa +4 dalla lunetta a 6". Macura fa il bis e trova il -1, Lockett segna ancora dalla linea e JP perde la sfera: 79-76 nel tripudio trentino. Domenica si tornerà in campo per il quarto atto, alle 17.30.

Tabellini

Trento: Flaccadori 19, Spagnolo 16, Atkins 12, Forray 8, Crawford 7, Udom 7, Lockett 6, Ladurner 2, Grazulis 2, Conti 0, Zangheri ne, Dell'Anna ne

Derthona: Harper 15, Christon 14, Macura 14, Radosevic 10, Severini 9, Daum 9, Candi 5, Cain 0, Tavernelli 0, Filloy 0, Filoni ne, Mortellaro ne