live

LBA - Trento resta sempre un passo indietro a Treviso

Trent Lockett, ex della gara
Trent Lockett, ex della gara
© foto di Savino Paolella

Dopo la sconfitta a Trieste riparte alla grande la Nutribullet Treviso che al PalaVerde prende il controllo della gara nel secondo quarto e si impone sulla Dolomiti Energia Trentino, reduce invece da due vittorie di fila in campionato (l'ultima con il successo contro Brescia) e più recentemente dal k.o. di Gran Canaria in Eurocup. Il punteggio finale dice 85-76 con 20 di Banks. La partita dell'andata, giocata il 9 ottobre 2022 nel corso della 2ª giornata, venne vinta dai bianconeri per 66-57, grazie ai 17 punti di un super Flaccadori.

Treviso: Banks 20, Ireogbu 18, Ellis 15+12r, Sorokas 7, Jurkatamm 6, Faggian 5, Invernizzi 5, Jantuten 5, Zanelli 4.
Trento: Spagnolo 20+7a, Crawford 15, Atkins 12, Flaccadori 9, Forray 7, Grazulis 6, Lockett 4, Udom 3.

PRIMO TEMPO. Dopo un primo quarto equilibrato, Treviso riesce ad allungare nel secondo periodo sull'Aquila e chiude il primo tempo avanti 37-29. La squadra di coach Molin fatica a trovare canestri facili, 6/20 da due nei primi 20', ed è trascinata dal talento di Matteo Spagnolo che in 12' di campo mette a segno 16 punti. Per la Nutribullet, invece, 5/12 dalla distanza.

Partenza a rilento per i due attacchi, dopo cinque minuti punteggio sul 4-4. Spagnolo porta avanti i suoi con un clamoroso circus shot con fallo ma pronta risposta di Banks. La tripla di Jurkatamm permette a Treviso di chiude il primo quarto avanti sul 18-15. Ancora Jurkatamm con una tripla regala ai suoi il massimo vantaggio sul 25-19, ma Crawford e Spagnolo accorciano subito al -1, 25-24. La Nutribullet riparte con un parziale di 12-2 e tocca il +11 con la transizione di Banks. La Dolomiti Energia è viva con la tripla di Forray sulla sirena del primo tempo del -8.

SECONDO QUARTO. La tripla di Forray non sembra aver cambiato l'inerzia del match con la Nutribullet che dopo la pausa lunga tocca il +13, massimo vantaggio, sul 50-37 con i liberi di Iroegbu. È quest'ultimo a guidare i padroni di casa nel terzo quarto. Trento prova a restare aggrappata al match con Atkins che dopo un primo tempo difficile si sblocca e permette ai suoi di riportarsi a -6 e sul 58-52 si chiude la terza frazione. Ultimi dieci minuti che iniziano con la sanguinosa tripla di Banks alla quale seguono quattro di fila di Ellis del nuovo +11. L'Aquila insegue senza mai riuscire a rientrare se non con la tripla di Crawford a meno di un minuto dalla fine che vale il -5. Lo stesso sbaglia però la bomba del possibile -2 e Iroegbu chiude la gara ai liberi termina 85-76.