NBA - Annunciato il rinnovato format del Rising Stars Challenge

NBA - Annunciato il rinnovato format del Rising Stars Challenge

Dopo aver modificato la formula dell'All-Star Game, l'NBA sta ora affrontando la Rising Stars Challenge, che riunisce i migliori esordienti e giocatori del  secondo anno della lega - a eccezione dell'anno passato.

La partita si giocherà a Cleveland il 18 febbraio, ma non sarà, come dal 2014, una sfida tra giocatori americani e giocatori internazionali. Questa volta, l'NBA utilizzerà così l'"Elam Ending" in un torneo, con quattro squadre di sette giocatori che si affronteranno, prima con due semifinali, poi una finale.

Quattro membri della Top 75 nella storia della NBA formeranno e alleneranno le squadre, assemblate da un gruppo di 28 giocatori: 12 esordienti, 12 del secondo anno e 4 giovani della G-League Ignite. I giocatori NBA saranno designati dagli assistenti allenatori della lega, i giocatori Ignite dagli allenatori della G-League.

In semifinale le squadre dovranno raggiungere il punteggio di 50, le prime a farlo potranno accedere alla finale. Le due squadre vincitrici dovranno poi raggiungere un punteggio di 25 durante l'incontro finale, che quindi fa 75 punti in totale per vincere il torneo, un ovvio cenno alla 75esima stagione che la NBA sta festeggiando.

Per vedere ora se questo format ravviva l'interesse dell'evento, dal momento che coloro che avevano partecipato negli ultimi anni avevano trasformato la cosa in una gara di schiacciate e tiri da 3 punti.