NBA - I Sacramento Kings ai playoff dopo oltre 16 anni

NBA - I Sacramento Kings ai playoff dopo oltre 16 anni
© foto di Golden 1 Center

Giornata storica per i Sacramento Kings che dopo oltre 16 anni si qualificano per i playoff NBA. Decisiva la vittoria di stanotte per 120-80 contro i Portland Trail Blazers. Tra NFL, NHL, MLB e NBA, non c'è stata nessuna franchigia con un'assenza dai playoff più lunga di quella dei Kings.

Gli ultimi playoff disputati dai Kings risalgono alla stagione 2005-06, chiusa con 44 gare vinte. La squadra dell'allora coach Rick Adelman, guidata da Mike Bibby, fu eliminata poi al primo giro dai San Antonio Spurs.

"Vogliamo dare ai tifosi molto di più di quanto abbiamo dato loro finora, perché se lo meritano", ha detto il capo allenatore Mike Brown. "E quando si ha una tifoseria così intelligente e appassionata non solo della propria squadra, ma anche della propria città, è motivo di orgoglio. Si vuole il mondo per loro e ci si emoziona per questo. Vogliamo che festeggino, ma ci aspettiamo anche di più da noi e speriamo di dare loro di più".

Come sottolineato da ESPN, alla base dell'insuccesso dei Kings negli ultimi 16 anni ci sono tante scelte sbagliate al Draft. Sacramento ha infatti "mancato" stelle come  Stephen Curry, Klay Thompson, Kawhi Leonard, Devin Booker, Giannis Antetokounmpo, Zach LaVine, Bam Adebayo, Luka Doncic e Trae Young nel corso degli anni. Dal 2006 la franchigia ha inoltre avuto ben 12 coach e negli anni si era parlato di un possibile trasferimento.