NBA - Scariolo volerà a Toronto con la finale scudetto in tasca

NBA - Scariolo volerà a Toronto con la finale scudetto in tasca
© foto di SAVINO PAOLELLA

Tra sei giorni si comincia la serie di gare delle finali scudetto di Legabasket, come da calendario subito pubblicato, al Mediolanum Forum. Sergio Scariolo ha portato a casa, con un pizzico di nervosismo e anche alzando la voce ai suoi giocatori, quel 3-0 che significa avere una settimana di tempo per preparare la Virtus all'impresa di togliere dalle maglie dell'Olimpia lo scudetto cucito giusto un anno fa.

Ma anche il tempo di un blitz che lo porterà direttamente in Canada a discutere con la proprietà dei Raptors (Larry Tanenbaum) e quei dirigenti già visti a Bologna come il presidente Masai Ujiri e il Gm Webster sulla possibilità di diventare il primo allenatore italiano di una franchigia NBA. Come è noto, Scariolo fa parte della terna finale di coach da cui uscirà il successore di Nick Nurse.

La sua assenza in questi giorni sarà un fattore negativo per la squadra? Scariolo è abituato da molti anni a delegare una parte importante del lavoro di preparazione della squadra ai suoi collaboratori, è una prassi che alla Virtus stanno seguendo da molto tempo, basti pensare alla preparazione svolta da Diana e lo staff quando il coach era impegnato agli Europei con la Nazionale spagnola.

Secondo la Gazzetta dello Sport, Don Sergio sarebbe dovuto partire già oggi per il Canada, ma un contrattempo in casa Raptors ha fatto slittare l'appuntamento che comunque si farà nei prossimi giorni. E comunque la franchigia si prenderà altro tempo per una decisione finale sul nuovo allenatore. Se Scariolo dovesse riuscire dove Messina ha fallito sarebbe un altro pizzico di pepe sulla rivalità agonistica delle Finali 2023.