NCAA - Ed Cooley trasloca da Providence a Georgetown, che saluta Ewing

NCAA - Ed Cooley trasloca da Providence a Georgetown, che saluta Ewing

La stagione dei Friars si è appena conclusa con l'eliminazione al primo turno del "March Madness" contro il Kentucky. Adesso i vertici dell'Università di Providence devono immediatamente affrontare un nuovo grande problema: cercare e trovare un nuovo allenatore.

Perché dopo dodici stagioni, coach Ed Cooley se ne va, avendo accettato l'incarico di "head coach" del mitico college di Georgetown, dove subentrerà a Patrick Ewing, licenziato 10 giorni fa dopo sei stagioni e un record molto deludente sulla panchina della sua alma mater (75 vittorie per 109 sconfitte).

A capo dei Friars, Ed Cooley ha vinto 242 delle 395 partite che ha allenato, inclusa la vittoria del torneo Big East Conference nel 2014 e la qualificazione della squadra sette volte in dodici stagioni per "March Madness".

Tecnico relativamente giovane (53 anni) e quindi "consapevole" dell'evoluzione del basket universitario, è particolarmente rinomato per la qualità dei suoi schemi offensivi e avrà quindi la missione completa di iniettare una nuova buona dinamica negli Hoyas, bloccati nei bassifondi del Big East a lungo. 

“È un giorno molto emozionante per il programma di basket di Georgetown, perché diamo il benvenuto a Ed Cooley e alla sua famiglia. L'allenatore Cooley è un eccellente mentore per i giovani giocatori e un allenatore i cui risultati hanno parlato da soli nel corso della sua carriera", ha affermato Lee Reed, direttore atletico di Georgetown. “Sono molto fiducioso che sarà in grado di riportare il nostro programma al centro della scena, sia nel Big East che a livello nazionale."