NCAA - Scendono Indiana e South Carolina

21.12.2016 15:03 di  Glauco Barbero   vedi letture
Butler batte Indiana e risale
Butler batte Indiana e risale

Poteva essere una settimana tranquilla, una settimana in cui ogni tifoso di college basket si sarebbe potuto godere la splendida sfida tra Kentucky e North Carolina con Monk in grande forma e due squadre di alto valore che hanno dato un anticipo di quello che sarà la Madness. A rovinare tutto e sconvolgere un minimo il ranking sono stati, però, Butler e Seton Hall con le loro prestazioni contro Indiana e South Carolina.

Nessuna new entry nel ranking e Villanova sempre alla #1 con UCLA #2, Kansas #3 e Baylor alla #4 e North Carolina #8 che non subisce il contraccolpo della sconfitta contro i Wildcats.

Crollano, quindi, gli Hoosiers di Indiana che, dopo la sconfitta contro Forth Wayne, cadono anche contro Butler, salita alla #13 con un +5. Per i Bulldogs, dopo la vittoria della settimana precedente contro Cincinnati, è iniziata la risalita.

Tutto stabile anche nella parte bassa del ranking se non fosse per la discesa dalla #16 alla #22 di South Carolina, battuta da Seton Hall e non più imbattuta. 
La gara era partita nel migliore dei modi con un +7 dei Gamecocks a metà gara, ma poi il duo Carrington-Delgado è riuscito a portare a casa la vittoria.

Si salva alla #25 Notre Dame che perde contro Purdue, una settimana dopo la sconfitta contro 'Nova.

Una settimana da calma prima della tempesta ha anticipato l'imminente derby del Kentucky tra UK #6 e Louisville #10.