Olimpiadi Tokyo, Sacchetti: "Il carattere di questi ragazzi non è banale"

Olimpiadi Tokyo, Sacchetti: "Il carattere di questi ragazzi non è banale"
© foto di Savino Paolella

Tokyo. Il basket italiano torna a splendere ai Giochi Olimpici. All’esordio nel torneo di pallacanestro, l’Italia ha battuto la Germania 92-82 al termine di una lunghissima rincorsa contro un avversario che soprattutto nel primo tempo ha inanellato percentuali oltre la media nel tiro da tre. Un ritorno con vittoria esattamente 6174 giorni dopo l’ultimo match disputato sotto le insegne olimpiche, quel 28 agosto 2004 ad Atene.

In una Saitama Super Arena deserta e sotto gli occhi del presidente CONI Giovanni Malagò e del presidente FIP Giovanni Petrucci, gli Azzurri iniziano dunque col piede giusto il cammino in un girone che si preannuncia impervio e costellato di insidie, che principalmente portano il nome di Australia e Nigeria, prossimi avversari rispettivamente il 28 e 31 luglio. Due punti pesanti che potrebbero fare la differenza per accedere ai quarti di finale, dato che a superare il girone saranno le prime due classificate di ogni gruppo e le due migliori terze su tre. Ma ciò che più salta all’occhio di questa squadra, proprio come a Belgrado, è la capacità di ogni singolo di trovare energie per aiutare il gruppo in particolare nei momenti di maggiore difficoltà.

“Oggi – ha spiegato il CT Meo Sacchetti – ho avuto la conferma che il carattere di questa squadra non è affatto banale. Potremo anche perdere le prossime partite ma sono sicuro che le giocheremo fino in fondo. E probabilmente oggi abbiamo tratto giovamento dalla partita del Preolimpico contro il Portorico, quando riuscimmo a rimontare ben 17 punti. Contro i tedeschi è stata una partita strana: nel primo quarto non abbiamo difeso bene e loro sono stati chirurgici da dietro l’arco. Li abbiamo ripresi ma poi ci sono scappati di nuovo. Ci godiamo la vittoria e poi penseremo all’Australia”.