Barilla main sponsor della Nazionale. L'eccellenza italiana si tinge d'Azzurro

Barilla main sponsor della Nazionale. L'eccellenza italiana si tinge d'Azzurro

Due eccellenze, riconosciute e apprezzate in tutto il mondo come simboli di italianità, per la prima volta insieme. La Maglia Azzurra di Basket e il Gruppo Barilla saranno partner per continuare a trasmettere i valori che li accomunano: tradizione italiana, qualità e passione.

Barilla sarà main sponsor delle Nazionali Italiane di pallacanestro, senior e giovanili, maschili e femminili. La collaborazione avrà come appuntamento più importante l’imminente EuroBasket 2015, che la Nazionale maschile disputerà a settembre in Germania. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio che ha portato la storica azienda di Parma ad investire nuovamente nello sport e, per la prima volta nella sua storia, ad affiancare una Federazione e le sue squadre Nazionali.

Wearefamily è il claim che identifica le attività delle Nazionali di pallacanestro: un’unica grande famiglia unita dall’Azzurro e dalla voglia di fare sport in maniera sana e trasparente per rappresentare l’Italia nel mondo.

Il prossimo 20 luglio è prevista la presentazione ufficiale della squadra, che il giorno stesso partirà per il ritiro estivo di Folgaria.  Saranno presenti Giovanni Petrucci, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, e Paolo Barilla, vice Presidente del Gruppo Barilla. Il 5 settembre a Berlino gli Azzurri affronteranno la Turchia nella loro prima gara del girone di qualificazione di EuroBasket2015.

I Partner

Federazione Italiana Pallacanestro
Nata nel 1921, ha lo scopo di promuovere, regolare e sviluppare la pallacanestro in Italia applicando le leggi italiane e i regolamenti stabiliti dalla FIBA (Federazione internazionale di basket) recependo l’indirizzamento dato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) cui è affiliata. La Fip organizza, attraverso il proprio Settore Squadre Nazionali, le attività delle Nazionali Senior e Giovanili maschili e femminili. La Fip organizza i campionati maschili di Serie A (attraverso la Lega Basket), Gold, Silver, Serie B e Serie C (attraverso la Lega Nazionale Pallacanestro) e i campionati di Serie A1, A2 e A3 (attraverso la Lega Basket Femminile). La Fip ha una popolazione di circa 170.000 atleti tesserati e circa 150.000 bambini iscritti al Minibasket. Le società sportive affiliate sono più di 3.500.

Gruppo Barilla
Creato a Parma nel 1877 da una bottega di pane e pasta, oggi Barilla è uno dei principali gruppi italiani del settore alimentare, il leader mondiale per pasta e sughi in Europa continentale, per i prodotti da forno in Italia e per i pani croccanti nei Paesi Scandinavi.
Attualmente, il Gruppo Barilla possiede 30 stabilimenti di produzione (14 in Italia e 16 all'estero) ed esporta in oltre 100 paesi. Ogni anno, i suoi stabilimenti producono 1.700.000 tonnellate di prodotti alimentari che arrivano sulle tavole di tutto il mondo con le seguenti marche: Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Academia Barilla, Wasa, Harrys (Francia e Russia), Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico).