mercato

- 10 giocatori NBA che potrebbero venire in Europa questa estate

MERCATO - 10 giocatori NBA che potrebbero venire in Europa questa estate

Vanno e vengono. Non ci sono soltanto giocatori che dall'Europa cercano di fare il salto nella NBA, ma anche giocatori che non trovano più spazio per loro negli States e potrebbero essere disposti a trasferirsi in Europa, rendendo i campionati sempre più competitivi, dal momento che per le squadre maggiori il numero di partite in una stagione è sempre più vicino a quello delle formazioni di oltreoceano. Eurohoops ha fatto una lista di 10 nomi che potrebbero attraversare l'Oceano Atlantico verso Est. Qui le specifiche complete.

1) IFFE LUNDBERG - Il primo danese a giocare in NBA avrà sicuramente occasioni per continuare la sua carriera negli Stati Uniti… infatti giocherà la Summer League con i Suns . Ma, se deciderà di tornare indietro, sarà per firmare per una squadra che possa offrirgli un ruolo e un contratto al suo livello.

2) RYAN ARCIDIACONO -  Dopo aver vinto il campionato NCAA, anche se la selezione al Draft 2016, è stato in grado di guadagnarsi un posto. Nel 2017 era vicino allo sbarco in Italia dopo aver firmato con la Juvecaserta. Ai New York Knicks è passato inosservato.

3) GORGUI DIENG - Cinque anni sono passati dal contratto da 64 milioni, e progressivamente è sparito dalle scene. Negli Atlanta Hawks non è servito a granché, ma fisico e mano buona potrebbero trovare spazio nel Vecchio Continente.

4) ISAAC BONGA - A soli 22 anni è già un desaparecido ai Toronto Raptors. Nazionalità tedesca e necessità di rilancio, ma sarà difficile per lui trovare un posto in una rotazione NBA. Se esplodesse in Europa...

5) MATT THOMAS - Avendo già giocato in Spagna, dopo una stagione nulla ai Chicago Bulls la sua caratteristica di tiratore puro sarebbe veramente apprezzata in Europa. Non è detto che voglia insistere in america.

6) VLATKO ČANCAR - L'ex giocatore del Cedevita Olimpija non si è affermato nelle rotazioni dei Denver Nuggets negli ultimi tre anni. A 25 anni e con il buon ricordo delle prestazioni alle Olimpiadi potrebbe cercare un rilancio in EuroLeague.

7) ANTHONY GILL - Per fisico e capacità realizzative era stato definito perfetto per il circuito europeo, e al Khimki lo aveva dimostrato. I Washington Wizards invece credono poco o nulla in lui.

8) TOMAS SATORANSKY - Troppo facile, sapendo che è nella lista della spesa di Jasikevicius (Barcelona). Ma i giorni passano senza novità mentre la campagna acquisti dell'Efes lo ha allontanato da quel club.

9) IGNAS BRAZDEIKIS - Gli Orlando Magic non hanno dato troppo spazio a un lituano cresciuto cestisticamente in America. Un passaggio in Europa potrebbe lanciare davvero la sua carriera, magari in patria.

10) FACUNDO CAMPAZZO - I suoi giorni a Denver sembrano andare verso la fine, e con 112 partite in maglia Real Madrid non ci sono dubbi sull'impatto che potrebbe avere il suo ritorno in EuroLeague. In prima fila proprio i Blancos, per lui?