Tecnica: Note del 1989 sempre Attuali!

Note di coach Bob McKillop anno 1989
Fonte: Giovanni Venuto
Bob McKillop
Bob McKillop

La pallacanestro si evolve? Ma i  principi basilari restano sempre fondamenta insostituibili….Una cosa che si riscontra sia in America che in Italia è che gli allenatori amano gli esercizi,e per questo che alcune squadre diventano molto buone nell’esecuzione degli esercizi, ma ottengono cattivi risultati nelle partite. Sembrerebbe una sorpresa, ma poi si scopre che il vero segreto per giocare bene a basket sia il divertirsi. Osservando una partitella tre contro tre su un campo all’aperto, ho visto come i giocatori acquisiscono un buon know-how, senza la guida di un allenatore, infatti negli USA moltissimi atleti giocano molto di piu’ tra loro, nel tempo che sono lontano dalla squadra e dai campionati, questo fatto è dovuto principalmente al loro piacere e amore verso questo sport. Questo dato è supportato da un incredibile crescita della creativita’ che migliora quando si gioca senza pressioni esterne. Voglio menzionare alcuni aspetti tecnici che ho notato qui in Italia:
  a)L’Equilibrio non è molto curato, infatti in generale gli italiani crescono giocando fin da piccoli al CALCIO,   per cui migliorano la coordinazione tra Occhi e Piedi, avendo una andatura eretta; mentre gli Americani amano, sin da piccoli, di piu’ il Baseball, dove conta maggiormente la coordinazione occhi-mani ed una posizione a gambe piegate. Tutti saprete che per aver maggior equilibrio di corpo bisogna stare bassi piu’ vicini al terreno.
        b) I Cambi di Direzione e Velocita’: I vostri giocatori eseguono questi movimenti non al massimo della   loro efficacia. Il campo di pallacanestro non è ampio, per cui eseguire questi due Movimenti Fondamentali ad alta velocita’, risulta un Vantaggio netto per superare un buon difensore.
        c) L’emotivita’ Latina: La vostra gente è molto emotiva, nel gioco come nella vita, per cui quando un giocatore sbaglia per esempio un tiro impreca subito con se stesso, uguale reazione emotiva la manifesta quando un arbitro fischia qualcosa che loro reputano sbagliata, oppure si protesta contro un compagno che non gli ha passato la palla, e cosi’ via si iscenano tante sceneggiate ed intanto la squadra avversaria va a segnare indisturbata, poi a fine gara si scopre di aver perso la partita per 1 punto e si vanno a cercare le colpe degli altri ed in Primis quelle degli allenatori?