Champions League - La Sidigas Avellino fa l'impresa in casa del Besiktas

Champions League - La Sidigas Avellino fa l'impresa in casa del Besiktas

La Sidigas Scandone Avellino parte alla grande in Europa piazzando uno squillo importante con la vittora ad istanbul in casa della super quotata Besiktas. Partita equilibrata nel primo quarto, poi la squadra di Sacripanti nei due periodi centrali alza l’intensità difensiva piazzando un break di 51-33 che l’ha portata sino al +10. Nell’ultimo quarto la reazione dei padroni di casa non è riuscita a pareggiare le sorti della gara, ma Fitipaldo prima e Filloy poi, hanno chiuso la contesa.

La cronaca: Gara equilibrata nei primi minuti con gli attacchi in gran spolvero. Fesenko domina l’area, Fitipaldo e Rich realizzano dalla lunga distanza. I padroni di casa rispondono con Lima e Weems dal pitturato, mentre da tre è Diebler a punire la Sidigas. Rich si mette in proprio e concretizza un 2+1 (16-15). Il Besiktas prova a scappare con Strawberry e Weems che segna dai 6,75. La Sidigas si affida ai liberi di N’Diaye e a Rich che realizza due volte da dentro l’area (22-21). Diebler segna 6 punti consecutivi, N’Diaye va con la schiacciata. La squadra di casa cerca di dare lo strappo alla partita con due punti in penetrazione di Sanli, i biancoverdi però non ci stanno e vanno a segno con Filloy che realizza da tre. La Sidigas si mette a zona cercando di limitare l’attacco turco. Strawberry e Sanli provano a riallungare ma i canestri di Fesenko, Leunen e Filloy tengono i biancoverdi a contatto (43-37). I padroni di casa mettono a segno un mini parziale di 5-0 firmato Sihapi-Diebler, fermato da un controbreak di Avellino grazie alle triple di Fitipaldo e Leunen (48-43). Rich segna in penetrazione 4 punti consecutivi che riportano la squadra a -1 al 20’ (48-47). Il terzo periodo si apre con una schiacciata di Rich che porta avanti i biancoverdi. Sipahi segna in sospensione, ma la tripla di Fitipaldo e i liberi di Fesenko tengono Avellino avanti (53-54). Rich segna ancora in penetrazione, Leunen invece va a segno da sotto. L’intensità difensiva dei biancoverdi cresce e il Besiktas non riesce a trovare con continuità la via del canestro. Torna Wells sul parquet e con il layup porta a +7 gli irpini. Sanli prova a riportare in partita il Besiktas con un gioco da tre punti, sale in cattedra Wells coadiuvato da Filloy e la Sidigas arriva a +10 (59-69). La risposta dei padroni di casa è rabbiosa e piazzano un parziale di 5-0, Sacripanti chiama time out (64-69). Al ritorno sul parquet controbreak di Avellino con la tripla di Rich ed i liberi di Wells che chiudono il quarto (64-74).

Nell'ultimo quarto le due squadre vivono un momento di stasi. Avellino difende bene, ma non riesce a trovare il canestro bloccando il suo attacco. Due liberi di Diebler riportano i turchi a -8 (66-74). Il Besiktas segna solo dalla lunetta (69-74). Sanli e Weems fanno il parziale ed i padroni di casa pareggiano al 37’, i biancoverdi trovano i primi punti del quarto con Filloy dalla lunetta (74-76). La Sidigas ritorna a difendere ed a segnare con i liberi di Fitipaldo e Filloy (74-81). Mini parziale dei padroni di casa con Sanli che segna 4 punti consecutivi. Leunen va con il tap-in mentre Filloy dà il +6 alla Sidigas a 17’’ dal termine.

Finisce 80-86. Boxscore: 23 Diebler, 17 Sanli, 14 Weems, 13 Strawberry per il Besiktas; 21 Rich, 17 Filloy, 12 Leunen, 11 Fitipaldo, 10 Wells per Avellino.