EuroLeague - Lucic porta a spasso l'Olimpia, vince il Bayern Monaco

EuroLeague - Lucic porta a spasso l'Olimpia, vince il Bayern Monaco

Dopo le tre gare giocate nella passata stagione e sei mesi dopo le due di playoff che valevano la qualificazione alle Final Four, l'Olimpia Milano ritorna all'Audi Dome per misurarsi con il Bayern Monaco di coach Andrea Trinchieri. Non vi arriva benissimo la formazione allenata da Ettore Messina, che ha Malcom Delaney infortunato e Moraschini ai box. Troy Daniels è stato visto fare lo shootaround in tarda mattinata con il resto della squadra. Tra i tedeschi Corey Walden è dato incerto per un problema ad una caviglia, Radosevic e Zipser lungodegenti. Palla a due ore 20:45.

1° quarto - Milano parte con Hall/Daniels/Shields/Melli/Hines. Il tap-in di Schilling apre la gara ed il Bayern va subito avanti. Hines dalla media si appoggia al tabellone: 2-2. Pick and pop di Hines che ancora dalla media realizza e vantaggio Olimpia. Hilliard brucia Daniels ed in penetrazione fa 2+1: 5-4. Walden va in lunetta con tre liberi e fa 3/3. Hilliard realizza dalla distanza, vale due: 10-4. Due liberi per Melli che non fallisce, replica Hines per il -2 Olimpia. Tripla di Lucic, Hall pesca il taglio di Melli per altri due, Rubit colpisce dalla media: 15-10 dopo 4:30. Bomba di Gigi Datome, Lucic non fallisce a gioco fermo. Mitoglou riceve dalla lunetta e spara i primi due della sua gara. Hunter conquista la lunetta: 1/2. Rodriguez dal palleggio si inventa due punti importanti, recupero di Mitoglou che lancia Datome in campo aperto: parità sul 19-19. Hunter schiaccia su rimbalzo offensivo, tripla di Rodriguez dall'altra parte e l'Olimpia ritrova il vantaggio. Mitoglou segna sulla sirena: a fine primo quarto Milano avanti 21-24.

2° quarto - Quattro punti di Othello Hunter regalano il +1 al Bayern al 12'. 0-6 Olimpia a seguire, per tornare a condurre nel punteggio. &-0 con tripla di Walden per il 31-30 con 4'33". Troy Daniels realizza i primi due punti in maglia Olimpia, per Rubit arrivano due liberi. Di nuovo avanti con quattro punti di Melli, l'Armani vede il nuovo sorpasso targato Lucic/Walden con lo 0/2 di Tarczewski in lunetta. Ultimo minuto: pareggio con un libero (su due) di Shields, Lucic fa 2/2 ma sempre Melli allo scadere del 20' pareggia 39-39.

3° quarto - Tripla di Lucic, 0-4 firmato Hines e Datome per un nuovo vantaggio Milano +1. Dopo Rubit e Hall arriva al bomba di Thomas 47-45 con 7'16". Lucic e Hilliard regalano il +4 al Bayern al 25'. I tre liberi ancora di Hilliard lanciano il parziale del Bayern 9-0. Mitoglou ne mette fine con 3'17", aggiungendo poco dopo due liberi. Hilliard spara la tripla con 1'23", un libero di Tarczewski e due di Rodriguez accorciano per il 59-54 al 30'. A Milano manca molto Shavon Shields (1 punto), e il 2/16 nel tiro da tre punti al momento è un disastro.

4° quarto - Shields si presenta con un gioco da tre punti. Il Bayern incassa e risponde 5-0 con tripla di Hilliard. Melli frena la fuga 64-59 con 7'53", e poi stoppa Hilliard. Hunter trova la replica di Rodriguez, che poi segna il libero per l'antisportivo di Weiler-Babb 66-62 co 7'24". La reazione dei tedeschi stenta, così arrivano cinque punti in fila di Datome che porta l'Olimpia avanti nel punteggio 66-67 con 6'26", timeout Trinchieri. Walden in lunetta ferma lo 0-8 milanese 68-67 e Lucic fa il +3. Shields sbaglia la tripla, Walden no: +6 dopo due brutti possessi Armani, timeout Messina. Walden al rientro mette un'altra bomba, Rodriguez ai liberi fa 1/2, Olimpia a -8 con 3'50". Mitoglou restituisce vita in transizione 76-70 con 2'50". Il greco poi ferma con successo Lucic stoppandolo. Datome ne aggiunge due. Solo 2', con Lucic che torna a segnare, e Melli ancora per il -4. Rodriguez sbaglia una tripla apertissima, invece Thomas dall'angolo ci prende e come: +7. 35 secondi: Shields ai liberi 2/2. Lucic anche. Mitoglou 1/2, e finisce qui.

Il commento: il rientro di Vladimir Lucic in squadra è decisivo. Un fattore devastante per l'Olimpia che quasi mai trova il modo di fermarlo, anche se è in attacco che gli uomini di Messina sono andati incontro a una serataccia. Disarmati dall'arco (3/19) al punto di quasi rinunciare costruendo anche l'ultimo recupero andando a combattere sotto le plance, minusvalenti in lunetta (18/25 contro 23/24) e in calo nella ripresa contro la difesa tedesca.

Bayern Monaco - Olimpia Milano 81-76. Boxscore: 20 Lucic, 17 Hilliard, 16 Walden, 9p+10r Hunter per il Bayern (2-4); 16 Melli, 14 Datome, 13 Mitoglou, 11 Rodriguez per l'Olimpia (5-1).