LBA - L'Olimpia si complica la vita con la Virtus Bologna, ma la spunta all'overtime

Alle 16:00 l'AX Armani Exchange Milano ospita la Virtus Segafredo Bologna per la 13a giornata di LBA. Diretta testuale in questa pagina.
LBA - L'Olimpia si complica la vita con la Virtus Bologna, ma la spunta all'overtime
© foto di PianetaBasket.com

La pallacanestro di serie A si è fermata per la recrudescenza della pandemia, e oggi si dà coraggio ripartendo con la sfida più interessante che potesse mettere in campo. Al Forum di Assago, infatti, si presentano la prima e la seconda in classifica Olimpia Milano (11-1) e Virtus Bologna (10-2), con in palio il primo posto. Formazioni a pezzi e con i giocatori reduci dalla quarantena in numero e condizioni fisiche tutte da verificare. Palla a due ore 16:00 con diretta televisiva su Raidue e Discovery+. Arbitri Begnis, Baldini, Perciavalle. Ammessi 4.200 spettatori, pari al 35% della capienza dell'impianto.

Gli assenti sicuri saranno per l'Olimpia gli infortunati Shields, Datome, Mitoglou, Delaney e lo squalificato Moraschini; quattro anche gli assenti nelle fila bianconere, tutti infortunati: Mannion, Cordinier, Hervey cui si è aggiunto all'ultima ora Tessitori, mentre è stato recuperato Sampson. Ma all'annuncio ufficiale delle squadre ne sapremo di più, al netto di qualche pre-tattica dei due coach e delle risultanze dei tamponi.

Diretta testuale in questa pagina dalle 16:00.

Quintetti iniziale: Rodriguez, Grant, Melli, Hines, Bentil vs Pajola, Teodosic, Weems, Alibegovic, Sampson.

1° QUARTO. Jerian Grant apre la gara con due punti non semplici. Parte a rilento la Virtus, Hines segna il 4-0. Melli attacca dal post, sbaglia e corregge il suo tiro in tap-in: 6-0. Alto basso Olimpia, riceve Melli che vola sopra il ferro: 8-0 e timeout Virtus. Esce bene dal minuto di sospensione la Virtus: Weems trova Sampson in area, schiacciata del 8-2. Poi lo stesso Sampson recupera con una bella stoppata. Bentil e Hines si scambiano la palla in area fino al fallo subito dall'ex Pana: 0/2 a gioco fermo per lui. Rodriguez! Prima tripla della gara. La Virtus sorpende subito la difesa avversaria e Alibegovic segna due punti da sotto. Ma ancora Milano da tre: Bentil colpisce per il 14-4 con 5' da giocare. Risponde dal palleggio Milos Teodosic che accorcia a -7. Grant attacca il ferro, fallo subito: 1/2, 15-7. Rimbalzo offensivo di Jaiteh, scarico per Ruzzier e tripla del -5. Belinelli si prende il fallo su tiro di Alviti: 2/2, 15-12. Hall dall'area in fadeaway realizza i primi due della sua partita. Dall'altra parte ancora Belinelli! Bomba e risultato sul 17-15. Weems pareggia i conti. Recupero di Rodriguez, tripla di Alviti non va, Biligha corregge in schiacciata. Jaiteh in semigancio risponde dall'altra parte: 19-19 al 9'. Altro tap-in per Milano, questa volta di Bentil. Risponde Jaiteh dall'altra parte, correggendo il tiro di Weems. Ultima azione del quarto, palla a Devon Hall che con un po' di fortuna segna da tre: 24-21 dopo 10'.

2° QUARTO. Lotta dal post tra Jaiteh e Melli, ha la meglio il francese che colpisce ancora in semigancio. Transizione di Belinelli, la Virtus trova il vantaggio. Risponde Jaiteh ma ancora Belinelli, questa volta da tre. Poi bel taglio di Jaiteh servito bene da Belinelli: timeout Messina sul 26-30 per la Virtus. Tripla di Rodriguez, seguita dalla tripla in transizione di Grant dall'angolo per rimettere la testa avanti 32-30 con 6'41". Belinelli pareggia con un tiro complicato, Rodriguez ci mette una seconda tripla 35-32 al 15', poi per un fallo di Pajola fa 2/3 in lunetta. La Segafredo non sta a guardare: 0-5 di Alibegovic e canestro di Sampson. Nemmeno l'Armani: tripla di Hall dall'angolo, Melli risponde ad Alibegovic che schiaccia, forzatura di Bologna e appoggio di Tarczewski e timeout di Scariolo 44-39. Bomba di Weems, assist Teodosic. Weems viaggia in lunetta per un fallo subito nel contropiede lanciato da Alibegovic 1/2 con 2' all'intervallo. Tripla di Grant, accorcia Weems, tripla di Rodriguez. Milano ribalta bene il campo e trova l'uomo libero nell'angolo: tripla di Melli. Ultima palla del quarto per la Virtus con sei secondi, ma Teodosic si prende un tecnico. Hall ringrazia e incassa il libero. Finisce 54-45 al 20' con il tentativo fallito di Teodosic sulla sirena. 

3° QUARTO. Teodosic segna dopo 15 secondi, ma l'Olimpia vuole tenere il punto uno-due Hines e Grant per il +11. Teodosic mette la tripla e Rodriguez va in penetrazione 60-50 dopo 2'30". Teodosic replica con un gioco da tre punti, ma è in difesa che la Segafredo non funziona, e Melli la punisce. Teodosic con l'assist al bacio per Jaiteh, che realizza anche il libero +6 Milano al 24'. Anche Grant si fa beffe della difesa bianconera, e mette due liberi, ma è il canestro di Hines che riporta il +10. Tecnico a Messina al 25' e libero di Belinelli. Poco dopo 1/2 di Jaiteh per il +8 Milano. Stepback di successo per Grant, che segna da tre. Melli si spende bene in marcatura su Teodosic, e Scariolo chiama timeout con 3'29". Biligha completa un doppio attacco ed è +13. Un secondo tentativo non riesce, ma manda Ruzzier in lunetta con il 2/2; Belinelli finalizza un contropiede ma una ingenuità manda a canestro Alviti. Brutta palla persa per la Segafredo con 1'10" e Belinelli rimedia con la tripla dall'angolo. Alviti ripristina il +10 75-65 al 30'.

4° QUARTO. Tripla per Belinelli in apertura e altrettanto fa Bentil, che poi recupera palla su Weems con Hines per il più facile dei contropiedi. Belinelli mette una seconda tripla (5/8 al momento) 80-71 con 7'30". Hines banchetta in una difesa inguardabile, Grant ruba palla a Ruzzier e schiaccia in contropiede 84-71 con 6'16" per il timeout di Scariolo. Dalle mani di Jaiteh esce un gioco da tre punti, vanificato dalla difesa che manda Bentil a schiacciare sullo scarico di Rodriguez. Con 4'20" si torna a segnare con la tripla di Teodosic, che al giro seguente aggiunge due liberi. Devon Hall dall'angolo ancora da tre, Belinelli da due in due distinte azioni 89-83 con 2'26", e il timeout è di Messina. Hines e Jaiteh arricchiscono il tabellino 91-85 con 1'11". Bentil entra nell'ultimo minuto con una tripla, liberissimo dalla marcatura. Non è finita: lo stesso centro manda in lunetta Belinelli che fa 3/3 con 46 secondi. L'Olimpia gestisce la palla ma non segna, Teodosic fa -4. Hall fa 1/2 in lunetta, Teodosic con passaggio velocissimo fa sengare Belinelli -3 con 12 secondi. Liberi per Grant che fa 0/2, così con quattro secondi alla sirena Belinelli tira la bomba su assist di Pajola 95-95.Hall tira sul primo ferro alla sirena, ed è overtime!

OVERTIME. Weems! da tre punti per il vantaggio esterno, il primo dal secondo quarto. Grant in lunetta stavolta fa 2/2. Jaiteh cincischia e perde palla in attacco. Lunga azione di Milano conclusa dopo rimbalzo d'attacco al 24esimo secondo da Melli con canestro non convalidato. Discussioni con gli arbitri, si riprende poi con 2'49" tripla di Hall per Milano in attacco, e sfondamento su Melli in difesa. Con 2'20" Bentil spreca l'occasione per allungare, con 1'23" Jaiteh va in lunetta 1/2 100-99. Palla che esce, palla contesa e replay per gli arbitri che la assegnano all'Olimpia al 44'. Altra palla contesa, e altro replay nell'area di Bologna che non riesce a prendere un rimbalzo (14 offensivi per i biancorossi). Milano mantiene il possesso, Hall in entrata per il +3 con 37 secondi ancora sul cronometro. Pajola gestisce male la palla, dalla persa però arriva una gestione inconcludente dell'Armani che lascia a Weems la possibilità di un tiro allo scadere che va solo vicino a riuscire. 

Il commento: la Virtus Bologna arriva ad un passo dalla vittoria in una delle peggiori prestazioni dell'anno in difesa, guadagnando pure il supplementare perché l'Olimpia soffre comunque di pause all'interno del match che la maggior precisione dei bolognesi al tiro punisce regolarmente. Tanta intensità in campo nonostante le quarantene e le difficoltà degli ultimi quindici giorni sono sì un bello spot per la pallacanestro (Gandini osserva e gioisce), e titolo di match-winner per Devin Hall.

Olimpia Milano - Virtus Bologna 102-99. Boxscore: 20 Grant, 18 Hall, 16p+9as Rodriguez, 14 Hines, 11 Melli, 4 Biligha e Alviti, 2 Tarczewski per Milano; 34 Belinelli, 18p+10as Teodosic, 18p+10r Jaiteh, 13 Weems, 7 Alibegovic, 5 Ruzzier, 4 Sampson per la Virtus.

Verso Milano vs Virtus, le parole dei protagonisti:
- Kyle Weems: "ll gusto della gara rimane, sarà un eserci­zio in vista delle sfide più im­portanti"
- Devon Hall: "Seppur con organici ridotti a 7-8 titolari in organico sarà una partita interes­sante"
- Sergio Scariolo: “Ci attende una partita ad altissimo coefficiente di difficoltà”
- Mario Fioretti: "Abbiamo motivazioni per far bene anche nelle difficoltà"
Messina vs Scariolo, una sfida nella sfida tra Olimpia e Virtus