A2 - A Mantova la rimonta riesce alla De'Longhi Treviso

A2 - A Mantova la rimonta riesce alla De'Longhi Treviso

Come è sempre successo quest’anno, anche questa volta la De’ Longhi trova il riscatto subito dopo una sconfitta. Stasera non è stato affatto semplice, contro un’ottima squadra come Mantova e per di più in trasferta al PalaBam, ma i ragazzi di coach Pillastrini non hanno mai mollato e grazie a una prodezza di Saccaggi sono riusciti a portare a casa due punti importantissimi.

Alla palla a due coach Martelossi schiera Giachetti, Corbett, Amici, Daniels, Candussi, quintetto “classico” per Treviso con Fantinelli, Moretti, DeCosey, Perry e Ancellotti.

Parte subito forte Mantova con una bomba in allontanamento di Amici, Perry risponde con la stessa arma. Corbett schiaccia, di nuovo Perry con un jumper riporta subito la partita in parità. DeCosey compie un’ottima azione difensiva stoppando Amici e recuperando palla. Candussi porta gli Stings sul 7-5 su assist di Giachetti, dall’altra parte un Perry ispirato controbatte con un palleggio arresto e tiro di ottima fattura. A 4’10” spettacolare giocata in alley-oop di Fantinelli per Ancellotti, poi Giachetti e Daniels a suon di triple allungano e Pillastrini chiama il time out sul punteggio di 15-9 per la squadra di casa. Fantinelli segna in lay-up, Candussi prima fa 1/2 dalla lunetta e successivamente prende rimbalzo offensivo e consegna l’assist per Casella (18-11 a 2’30” dalla fine del primo quarto). Mantova allunga con una grande giocata in penetrazione dell’ex Corbett ma Davide Moretti accorcia le distanze alzando la parabola per il 21-13. Il primo quarto si chiude con una tripla di Daniels con l’aiuto del ferro (24-13).

Il secondo periodo inizia con Perry che corregge il tiro di Moretti, poi lo stesso Davide consegna l’assist ad Ancellotti per il canestro del -7. Continua la rimonta con una bella penetrazione di Negri, poi Mantova reagisce con Bryan. Secondo fallo di Ancellotti a tre minuti dall’inizio del periodo, che lo costringe quindi ad uscire; al suo posto entra Rinaldi. Vencato da sotto e Gergati in contropiede portano gli Stings a +11 su Treviso, che continua ad essere in difficoltà subendo con Moretti la stoppata di Daniels. Rinaldi fa 2/2 dalla lunetta a 5’44”, Gergati risponde con una bomba e il golden boy della De’ Longhi realizza un canestro dal centro dell’area. I ragazzi di coach Pillastrini cercano in tutti i modi di riavvicinarsi e questo, a volte, li induce in scelte troppo frettolose. DeCosey, però, segna una tripla aperta dall’angolo e successivamente va a schiacciare in solitaria. Corbett segna, Moretti risponde e Vencato da sotto va per il +9 Mantova a 02’36” all’intervallo. Moretti riavvicina la sua squadra con una bellissima assistenza no-look per Fantinelli in contropiede. Amici non ci sta e segna la tripla del +10 ma da quel momento Treviso inizia un break importante grazie a Perry, Rinaldi e Moretti, che lotta, recupera palloni e realizza la tripla che ci conduce all’intervallo sul -3 (44-41).

Le squadre rientrano sul parquet e subito Corbett mette a segno un long-to, Perry è indemoniato a rimbalzo e scarica fuori la palla per Moretti che infila la bomba del -2. DeCosey scivola, Amici va in contropiede e Candussi trasforma l’assist in due punti. Perry prende fallo su tiro e va alla lunetta realizzando entrambi i liberi, poi gran prodezza in allontanamento di Corbett che si appoggia al tabellone. Ancora il centro USA di Treviso con un palleggio arresto e tiro all’altezza della linea della carità segna allo scadere dei 24″. DeCosey dà spettacolo con una schiacciata all’indietro in campo aperto su assist di Moretti (50-50) a 5’40” dalla fine della terza frazione di gioco. Corbett commette fallo e Martelossi chiama time-out. Negri e Perry portano in vantaggio la De’ Longhi per la prima volta nel corso della partita (+ 4). Il terzo periodo di gioco si conclude sul 54-56.

Ultima frazione di gioco che inizia con un viaggio in lunetta di Rinaldi, che segna entrambi i liberi. Giachetti e Daniels, però, portano di nuovo sopra Mantova. Si alza l’intensità della partita e si vedono errori da entrambi i lati del campo. Moretti subisce fallo e Martelossi chiama la sospensione a 7 minuti dalla fine. Si ritorna in campo e il 2/2 di Moretti dalla lunetta vale il controsorpasso TVB. Con il canestro di Candussi a rimbalzo, il 2/2 di Giachetti e Corbett ai liberi gli Stings scappano a + 5 quando mancano 4 minuti e mezzo alla fine della partita. Perry impreziosisce il suo bottino personale (alla fine 24 punti e 15 rimbalzi per lui) infilando una tripla, poi Fantinelli ruba palla ma Ancellotti per due volte non riesce a segnare il canestro del pareggio; ci pensa ancora Perry con il solito rimbalzo in attacco e il tap-in. Bryan commette fallo a rimbalzo su Saccaggi, che in una fase delicatissima del match fa 2/2 ai liberi e riporta Treviso in vantaggio a poco più di due minuti dalla fine. Vantaggio che non dura molto, poiché, nell’azione successiva Amici segna due punti dalla lunga distanza. Moretti realizza il 69-67 in palleggio arresto e tiro, Amici sbaglia e Perry ruba l’ennesima palla della sua partita. Rinaldi commette il suo quinto fallo e manda in lunetta Bryan, che fa 1/2 a 24 secondi dalla fine. Gergati infila il +2 a due secondi dalla fine del match: i molti tifosi al seguito di Treviso gelano. Coach Pillastrini chiama il time out della speranza, concedendo così ai suoi la rimessa nella metà campo offensiva. Fantinelli trova Saccaggi che, con una vera prodezza allo scadere, fa esplodere i circa trecento sostenitori trevigiani presenti al PalaBam. Treviso, così, trova il riscatto dopo la brutta sconfitta interna con Verona. Prossima gara al Palaverde contro Forlì il 22 gennaio alle ore 18.00.

DINAMICA GENERALE MANTOVA – DE’ LONGHI TREVISO 70-71

DINAMICA GENERALE: Giachetti 7 (0/1, 1/3), Corbett 13 (5/7, 0/3), Amici 10 (2/7, 2/8), Daniels 13 (2/2, 3/8), Candussi 9 (4/6 da 2); Vencato 4 (2/3, 0/1), Casella 2 (1/1, 0/2), Gergati 9 (2/2, 1/2), Bryan 3 (1/2 da 2). NE: Timperi, Morello, L. Rinaldi. All.: Martelossi

DE’ LONGHI: Fantinelli 4 (2/4, 0/3), Moretti 16 (4/10, 2/4), DeCosey 7 (2/4, 1/3), Perry 24 (7/9, 2/6), Ancellotti 4 (2/8, 0/1); Saccaggi 4 (1/1 da 2), T. Rinaldi 6 (0/1, 0/1), Negri 6 (2/4, 0/2). NE: La Torre, Malbasa, Barbante, Poser. All.: Pillastrini

ARBITRI: Galasso, Pazzaglia, Dionisi

NOTE: pq 24-13, sq 44-41, tq 54-56. Tiri liberi: Mantova 11/16, Treviso 16/16. Rimbalzi: Mantova 25+5 (Amici 7 dif.), Treviso 11+28 (Perry 6+9). Assist: Mantova 14 (Giachetti, Amici 5), Treviso 12 (Fantinelli 5). 5 falli: Rinaldi al 39’35 (67-69). Spettatori: 3000 circa.