A2 - Bergamo, Calvani presenta la gara con Trapani

A2 - Bergamo, Calvani presenta la gara con Trapani

Terz’ultima gara di regular seasonper Bergamo, attesa dalla sfida in Sicilia in casa della 2B Control Trapani. Una gara complicata, visto che i granata allenati da Parente viaggiano ad andatura sostenuta: 10 vittorie nelle ultime 13 gare, quarto posto in classifica in coabitazione con Biella ed una continuità di risultati che ne fanno la squadra più in forma del girone.

Bergamo arriva dopo le buone  –ma sfortunate – prove delle ultime settimane, ed ha bisogno di accorciare le distanze da Capo D’Orlando, a pochi giorni dallo scontro diretto che può valere una stagione. Coach Calvani dovrebbe recuperare i suoi acciaccati, ed avere tutte le armi a disposizione per cercare il primo colpo esterno stagionale. Trapani non può prescindere dal miglior marcatore del girone, Corbett, che sta viaggiando a 20.9 punti di media e nelle ultime tre gare è 17/30 dall’arco dei 6.75. La guardia americana non è l’unica sulla quale puntare forte l’attenzione: sotto canestro la coppia Goins-Renzi dà fisicità e pericolosità da fuori (12 ed 11.4 punti a gara, con il 42% da tre punti). Completano il quintetto tipo Palermo in cabina di regia e Spizzichini, giocatore in grado di ricoprire più ruoli, che ricopre lo spot di ala piccola.

Dalla panchina escono Mollura, sesto uomo di spessore (20 minuti di media con 7.6 punti a gara) e primo cambio nel reparto ali, il play Bonacini el’ala/pivot Nwohuocha, tutti con almeno 18 minuti di impiego in campo. Possibili minuti per i giovani Ceparano e Pianegonda.

Coach Calvani parla alla vigilia del match: “I risultati parlano per Trapani, per la striscia di tante partite positive dell’ultimo periodo. Una squadra che ha trovato un suo equilibrio con l’arrivo di Palermo, il cui innesto ha stabilizzato tutti quanti. Trapani gioca una buonissima pallacanestro, dal canto nostro non possiamo piangerci addosso per una situazione che va avanti da qualche tempo, in cui non abbiamo la possibilità di allenarci al completo.

Anzi, abbiamo l’obbligo di ripescare i momenti in cui ci siamo allenati a pieno organico, e ricordarci della reazione avuto contro Biella; non possiamo però dimenticare l’approccio, che ci è costato la gara e ci ha obbligato a rincorrere per quasi tutta la partita.”

Nella gara d’andata vittoria di Trapani per 72-85 (Zugno 17, Allodi 13; Goins, Corbett 25). Arbitri dell’incontro i signori Stefano Ursi di Livorno, Daniele Yang Yao di Vigasio (VR) e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR). Palla a due domenica 16 febbraio 2020 alle ore 18.00 presso il PalaConad di Trapani. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS.