A2 - Il preview di Scafati vs Treviglio

20.10.2018 08:36 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Thomas e Shaq
Thomas e Shaq
© foto di Scafatibasket

Dopo la brutta sconfitta con Bergamo, nella gara d’esordio, ed il repentino riscatto, domenica scorsa a Legnano, la Givova ritorna al pala Mangano per affrontare l’ultima lombarda del girone, la Remer Treviglio.

Il bilancio di una vittoria e una sconfitta, dopo le prime due gare, poteva pure starci solo che la sconfitta in casa non era neppure lontanamente prevedibile visto il roster degli scafatesi e soprattutto, il bel precampionato fatto. Il fato ha voluto invece mescolare le carte e tutti sappiamo cosa è successo.

La vittoria di Legnano ha comunque rimesso prontamente in carreggiata la Givova che adesso affronterà con maggiore tranquillità gli ostici ragazzi di Vertemati.

Non tragga in inganno lo zero nella casella delle vittorie racimolate dai trevigliesi perché hanno perso alla prima con Legnano ( Olasewere ha giocato solo 14 minuti ) e nella seconda, sono stati battuti, giocando senza Roberts, solo al supplementare, da Capo d’Orlando appena retrocesso dalla A.

Questo ci deve far capire che, a dispetto dei risultati, i trevigliesi sono una squadra che sa far male, che punta su due stranieri “rodati”, come Roberts ed Olasewere e su un gruppo di italiani molto giovani e di sicuro interesse a partire da capitan Pecchia ( classe 1997) e dal centro Jacopo Borra, un ventiquattrenne che calca, da ormai 8 anni, i parquet del basket che conta. La chioccia è il trentunenne Matteo Frassineti, uno che in estate era stato sul punto di trasferirsi addirittura a Cantù, in A.

Illustrata la pericolosità dei lombardi, dobbiamo però ribadire che di fronte avranno una delle favorite della vigilia, quella Givova che dopo il passo falso all’esordio è stata capace di dominare la gara con Legnano, vincendo a mani basse.

I campani, anche quest’anno, hanno una rotazione a nove ( che conta moltissimo in lega due) e, come al solito, schierano due ottimi americani.

Con questo preambolo, siamo sicuri che la gara sarà sicuramente tirata però, nel caso Roberts non dovesse farcela, il pronostico sarebbe tutto per i campani.

A noi non resta che leggere le dichiarazioni dello staff tecnico delle due squadre per farci un’idea migliore su che gara vedremo domenica.

Ecco le parole di coach coach Marco Calvani: < Abbiamo vinto a Legnano perché i ragazzi hanno disputato una grande partita e soprattutto perché sono riusciti a cancellare quanto di negativo avevamo fatto all’esordio contro Bergamo. Quindi il merito è tutto loro, il mio è solo quello di aver dato fiducia nella settimana antecedente la sfida, facendo capire a tutti che, per via di uno sporadico episodio, non potevamo cancellare sette settimane di ottimo lavoro. Rispetto a Bergamo, Treviglio ha una squadra più profonda, ben attrezzata e con la possibilità di presentare in campo diversi assetti. E’ una team che temo moltissimo, che ha un buon potenziale, ottimi stranieri e un gruppo di italiani consolidato ed arricchito da recenti importanti innesti >.

Queste invece le parole di Mauro Zambelli, assistant coach di Treviglio: < Scafati è una tra le migliori squadre del girone: ad una grande aggressività perimetrale abbina un reparto lunghi profondo e di grande stazza. Hanno avuto un grande incremento di prestazione tra la prima e la seconda giornata. Noi dobbiamo ripartire dal carattere mostrato a Capo d’Orlando, dove, malgrado la defezione di Roberts, abbiamo sfiorato la vittoria. Stiamo gradualmente crescendo in termini di condizione fisica ed alchimia di squadra e contiamo di essere competitivi per questa seconda e difficile trasferta >.

Ex in campo: nessuno.

Infermeria: Chris Roberts, che non ha giocato a Capo d’Orlando per una distrazione muscolare ai flessori della coscia destra, sta proseguendo il recupero con terapie fisiche e strumentali.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, in Campania, sarà possibile assistere alla differita della partita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00). In Lombardia la gara sarà trasmessa mercoledì alle 21:30 su BG24 (canale 198 digitale terrestre).

Arbitri: Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Alessio Dionisi di Fabriano (AN) e Andrea Valzani di Corbetta (MI).

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Marco Calvani

REMER BLU BASKET TREVIGLIO: Olasewere, Pecchia, Taflaj, Caroti, Frassineti, Palumbo, D’Almeida, Tourè, Roberts, Borra. All. Adriano Vertemati