A2 - Legnano Knights, pronti all'esordio contro Tortona

A2 - Legnano Knights, pronti all'esordio contro Tortona

Dopo quasi 5 mesi di astinenza, torna il campionato di A2 con i Knights pronti all'esordio con la trasferta a Tortona, che gioca a Casale Monferrato.

La squadra del confermato coach Demis Cavina, ha notevolmente cambiato faccia, nonostante che, nella scorsa stagione, finì 3^ in regular season e successivamente sconfitta nel secondo turno playoff, per mano di Brescia che poi fu promossa in Serie A1.

Partendo dai nuovi stranieri, Tortona ha messo sotto contratto, Phil Greene IV. Nato a Chicago, il 24 ottobre 1992, guardia di 188 cm, Greene proviene dal Banvit Bandirma Kirmizi, club con il quale lo scorso anno ha concluso la TBL-2 turca a 18.1 punti, 4.3 rimbalzi e 3.1 assist a partita. Dopo il liceo ed una stagione di formazione alla celebre IMG Academy, Greene ha fatto il proprio ingresso nel pianeta NCAA con la maglia di St.John’s, celebre college del Queens, a New York. Sotto la guida di coach Steve Lavin, Greene ha giocato in quintetto 121 delle 130 gare disputate nei quattro anni di college, chiudendo l’ultima stagione a 13 punti di media con il 42% dal campo ed il 39% da 3 punti. Nell’estate del 2015, dopo avere partecipato a diversi provini con squadre NBA ed avere giocato la Summer League di Las Vegas con la maglia dei Toronto Raptors, Greene ha firmato un contratto con il Banvit in Turchia, dal quale è stato girato al club satellite del Banvit Bandirma Kirmizi, in TBL-2.

L'altro straniero è Glenn Miller Cosey play del 1992, con alle spalle già 2 stagioni europee divise tra Francia, Croazia e Turchia. Durante la scorsa stagione giocò al Pertevniyal Genclik nell seconda lega turca, dopo un inizio stagione con il KK Zadar.
E' un tipico play americano con il secondo del canestro, ma anche visione di gioco per servire i compagni con ottimi assist. Nella scorsa stagione, combinando i due campionati, è andato in doppia cifra per punti realizzati e vicino a 5 assist e 5 rimbalzi di media.

Davide Alviti è già stato avversario dei Knights con la maglia di Mantova nella scorsa stagione e la guardia del 1996, è sicuramente in una stagione importante per la propria carriera.
Ala grande di 2.02, è nato ad Alatri (Frosinone) ed è cresciuto cestisticamente presso l’Eurobasket Roma, club con il quale ha giocato ininterrottamente dal 2011 fino alla stagione 2014/15, conclusa con 6.8 punti e 3.2 rimbalzi in 13’ di media in serie B e con la partecipazione alle finali Nazionali Under19 d’Eccellenza.
Può inoltre vantare alcune presenze in serie A ed in Eurocup, avvenute nelle stagioni 2013/14 e 2014/15 grazie al doppio tesseramento attivato con la Virtus Roma.
Nell’estate scorsa Alviti è passato alla Dinamica Generale Mantova, club con il quale si è messo in luce in serie A2 Est e nella Final Six di Coppa Italia di Rimini, conclusa con il successo del club lombardo e una produzione di 3.3 punti in 11’ di utilizzo medio.

Punto di riferimento per le ali sono Giampaolo Ricci, Davide Reati e Massimiliano Sanna.
Ricci, ala grande di 202, nell'ultima stagione ha giocato a Verona con 6.1 punti di media e 4 rimbalzi.
Da poco 25enne, è un prodotto del vivaio della Stella Azzurra Roma e nazionale U20, prima di un'importante esperienza si 4 anni all'Assigeco Casalpusterlengo.
Reati è anche lui un ex scaligero. Infatti nelle ultime due stagione è stato uno dei giocatori di Verona, anche se lui, originario di Cernusco sul Naviglio, ha spesso indossato la maglia della BluBasket Treviglio.
Dopo la carriera giovanile, dal 2004 al 2011 gioca proprio a Treviglio (con una sola parentesi all'alma mater di Cernusco nel 2005/06).
Poi passa per una stagione alla Pallacanestro Varese nel 2011/12, ma torna subito a Treviglio per la stagione successiva. Il passaggio a Verona per due stagione e ora è alla seconda stagione a Tortona, dopo che lo scorso anno chiuse con oltre 10 punti di media e quasi il 45% dal campo.
Sanna, invece, proviene dalla Poderosa Montegranaro. Ala piccola classe 1988, alto 195 centimetri, può giocare sia vicino che lontano da canestro. Nativo di Torino, ha mosso i primi passi nel settore giovanile di Biella, per poi passare a Casale Monferrato, dove si è diviso tra le prime esperienze in serie A2, le giovanili e la serie C. Successivamente è sbarcato nelle Marche, a Fossombrone, disputando il campionato di DNA. Dopo una stagione a Valenza arriva lo sbarco in Toscana, dove ha trascorso cinque anni dividendosi tra Firenze e Cecina. Nella passata stagione ha disputato una grande annata a Montegranaro in serie B, raggiungendo sia le finali di IG Basket Cup di categoria disputate a Rimini nello scorso mese di marzo, sia la Final Four per la promozione in serie A2. Nel corso dell’ultimo campionato ha totalizzato 11 punti di media con il 62% da due e 4 rimbalzi a partita nelle 43 disputate con la maglia della Poderosa.

Play con licenza di segnare è Giulio Mascherpa. Nativo del 1992, ha iniziato la sua carriera dividendosi già in giovane età tra Pavia e Bergamo nel campionato di C.
Nel 2012/13 la prima esperienza in DNB a Francavilla dove ha chiuso con 11.6 punti di media.
La stagione seguente ha iniziato con Forlì, per poi passare per due stagioni a Lecco dove ha chiuso con 16.1 punti la prima stagione e 18.1 la seconda. In estate il passaggio a Tortona.

Sicuramente il giocatore rappresentativo però è Luca Garri.
Ex nazionale con cui ha conquistato l'argento alle olimpiadi del 2004 ad Atene e l'oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2005, è un decano della serie A1 in cui ha giocato con diverse maglie, ritagliandosi sempre uno spazio importante per le sue capacità vicino a canestro, ma anche per un rispettabilissimo tiro da fuori.
Dopo i primi anni di rodaggio a Livorno, Garri ha giocato a stagioni alternate con Biella e Roma dal 2004 al 2010.
In mezzo una parentesi nel 2007/08 con la Virtus Bologna e poi il passaggio alla Juve Caserta.
Varese, Trento, Ferentino, Barcellona le altre tappe di Garri, prima dell'arrivo nel 2015 a Tortona in cui, società e tifosi, lo hanno preso come simboli delle ultime stagioni.

A completare il roster giovani di qualità delle annate comprese tra il 1995 e il 2000: Alberto Conti (98), Federico Ricci (97), Christian Pilati (97), Riccardo Riva (95), Valerio Cucci (95), Lorenzo Billi (97) e Alberto Apuzzo (00)