A2-Semifinali playoff - La Givova Scafati affronta Piacenza in Gara2

22.05.2022 18:44 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2-Semifinali playoff - La Givova Scafati affronta Piacenza in Gara2

Appena archiviata Gara1 con l’autorevole vittoria della Givova, lunedì sera si scende già in campo per la seconda sfida di questa fantastica avventura.
I punti cruciali di Gara1 sono stati la gran difesa messa in campo e i tiri facili costruiti da Scafati mentre sul versante piacentino ci sono le poche rotazioni fatte da coach Salieri che così ha sfiancato i suoi uomini migliori. A fine gara coach Salieri si è lamentato molto per il metro di giudizio degli arbitri che a suo giudizio avrebbe permesso un pò troppo. La cosa certa è che durante la gara, tutte e due le squadre si sono spesso lamentate perchè gli arbitri erano molto permissivi. Coach Salieri non può quindi prendere il metro di giudizio arbitrale come alibi perche gli arbitri hanno fischiato in modo praticamente identico senza favorire nessuna delle due squadre. La Givova, che ha maggiore fisicità, probabilmente ne ha tratto maggior  beneficio ma il metro di giudizio, come abbiamo detto, è stato sempre uguale e non ha favorito nessuna delle due squadre.
Per vincere la sfida di Gara2, i padroni di casa della Givova Scafati devono ripetere passo passo ciò che hanno fatto in Gara1 mentre Piacenza deve distribuire meglio il minutaggio aumentando l’utilizzo delle cosiddette seconde linee per non avere i sui uomini migliori sfiniti già a metà gara e, soprattutto, deve aumentare l'intensità difensiva sul perimetro.
È una gara che si preannuncia veramente molto interessante per entrambe le squadre quindi a noi non resta che leggere cosa hanno detto i protagonisti in campo per farci un'idea migliore su questa importante sfida.

Queste sono le parole dell’allenatore scafatese, Alessandro Rossi : < Dobbiamo ripartire da quanto di buono abbiamo fatto in gara 1, provando a correggere in sole 24 ore quei piccoli dettagli a cui possiamo mettere mano nel tempo disponibile e presentarci così in campo per gara 2 con lo stesso atteggiamento, cercando di costruire una partita ancor più pulita di gara 1. Non so cosa potrà cambiare Piacenza in vista della prossima sfida, ma so bene quello che dobbiamo invece modificare noi nel nostro assetto: tutte cose che stiamo analizzando in video con la squadra. Piacenza è molto ben allenata ed ha una elevatissima qualità del roster, per cui mi aspetto una serie complicata e difficile, equilibrata fino alla fine >.

Queste invece le parole dell’allenatore in seconda dei piacentini, Fabio Farina : < Gara 1 è già archiviata, siamo già proiettati su gara 2. Il nostro obiettivo non cambia: siamo venuti a Scafati per lottare fino in fondo ogni minuto della semifinale e per puntare a vincere. C'è in gioco la finale playoff, ogni dettaglio conta: daremo tutto quello che abbiamo per provare a raggiungerla >.

Ex in campo: Riccardo Rossato, in maglia piacentina dal 2012 al 2017 .

Infermeria: Cesana è ancora out, mentre Galmerini e Querci pur avendo ancora problemi muscolari lunedì sera dovrebbero essere presenti . Sul fronte scafatese c'è Clarke che sta facendo terapie gia da qualche settimana e che quindi non è al meglio della condizione .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) martedì alle ore 20.30 .

Arbitri : Antonio Bartolomeo di Lecce, Paolo Puccini di Genova e Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo ( GO)

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio , Daniel , Parravicini , De Laurentiis, Cournooh, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

UCC ASSIGECO PIACENZA : Bellan, Kohs, Seck, Devoe, Galmarini, Gajic, Pascolo, Guariglia, Querci, Sabatini, Cesana. All. Stefano Salieri.

Andamento di questa Semifinale :

Givova Scafati-UCC Assigeco Piacenza 79 a 69 (Serie: 1-0 Scafati)

Givova Scafati Basket : Mobio 4, Daniel 9, Parravicini 3, De Laurentiis 8, Cournooh 9, Clarke 5, Rossato 9, Monaldi 14, Cucci 8, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

UCC Assigeco Piacenza : Bellan 4, Kohs 2, Seck 2, Devoe 13, Galmarini 11, Gajic, Pascolo 8, Guariglia 13, Querci 5, Sabatini 11. All. Stefano Salieri.