A2 - Serie A2, Virtus Roma a luci ed ombre: Rieti vince all'overtime

19.11.2017 18:30 di  Edoardo Caianiello   vedi letture
A2 - Serie A2, Virtus Roma a luci ed ombre: Rieti vince all'overtime

E' la Via Salaria, quelle che anticamente i romani usavano per il trasporto del sale, ad unire le città di Roma e di Rieti, unite sul campo dal disperato bisogno della vittoria. Vince Rieti dopo un tempo supplementare e se per la squadra di Rossi il sale che condisce la partita leviga e pulisce le ferite, per i ragazzi di Corbani accentua il bruciore su una ferita oramai aperta.

Come successo a Napoli, anche con Rieti manca equilibrio e stabilità ai capitolini, che vivono di momenti di grande buio ed altrettanti di luce, pagando questa alternanza di corrente con una sconfitta. Roma non riesce a trovare la sua piena identità e costante applicazione sul campo di quelli che sono i suoi punti di forza, plasmandosi troppo spesso su quello che il match offre, ciò per stessa ammissione di Fabio Corbani in conferenza stampa, che però guarda la classifica ma in testa e nelle parole chiarisce, fugando ogni dubbio, quello che sarà il lavoro suo e della sua squadra: "Scendere in campo per vincere".

Non esiste bacchetta magica o cure miracolose, ma spingere sull'acceleratore, è ora doveroso per la Virtus Roma che deve fare i conti con una classifica che la vede a quota quattro punti. Migliorare la fluidità offensiva sul campo e fuori trovare la calma e la serenità che un'annata difficile (ed un'altra sconfitta) potrebbe intaccare ma che invece deve consentire ai romani di trovare nella testa e poi sul rettangolo di gioco l'equilibrio che oggi manca, per dare coraggio ai miglioramenti visti nei momenti di luce delle ultime uscite.

Torna Massimo Chessa, notizia non da poco in casa Roma, ottime le prove di Benetti e Maresca che dalla panchina danno l'input difensivo che consente a Roma di tornare nell'incontro ed offensivamente canestri che tengono la propria squadra a galla. Thomas mette a referto un'altra prova offensivamente notevole da 32 punti, faticano Roberts ed anche Baldasso che stenta a trovare costanza di rendimento all'interno della partita.

Per Rieti spiccano i punti Olasewere e Hearst che in due realizzano 58 punti, ma la vincono i canestri di Casini e Tommasini per coach Rossi. Sei i punti in classifica per i sabini che trovano nella trasferta romano una vera e propria boccata d'ossigeno. 

LA PARTITA. Non si mette bene per i padroni di casa che partono male con Hearst che firma il 9-2 per i sabini. Roma sembra proprio non esserci: difesa approssimativa ed attacco confuso ed Hassan segna il canestro del 17-9. Non si accende minimamente la luce in casa capitolina: Roberts va a canestro ma Savoldelli punisce ancora Roma e dopo dieci minuti è dominio Rieti: 28-15.

Il secondo quarto ha un nome ed un cognome, quello di Gabriele Benetti e di Giuliano Maresca. Sono loro, con la difesa, a cambiare il registro della partita ed a spingere la rimonta che si completa proprio con il canestro di Benetti stesso che sigla il primo vantaggio (30-28). Si sblocca anche Thomas che sembra riprendere ritmo, realizza anche Baldasso (36-32) ma Olasewere e Gigli rispondono e tornano a meno quattro (38-34). Maresca dalla lunga distanza alza la voce (41-34), Baldasso mette il punto esclamativo ed alla fine del primo tempo è 46-40.

Il terzo periodo si apre all'insegna del tiro da tre punti: Casini, Chessa ed Hearst  intervallati da Thomas ed è 51-48 per la Virtus Roma. La partita sale di colpi ed il ritmo offensivo è piacevole, con Thomas e Olasewere sugli scudi per le rispettive squadre. Rieti rimette la testa avanti con Casini (60-59) ma Maresca risponde immediatamente. Olasewere segna ancora ma Landi, beccato (e non solo) dal pubblico ospite segna due triple e dopo trenta minuti è 67-67.

E' un ultimo periodo emozionante con le due formazioni che si rispondono colpo su colpo: Tommasini e Casini firmano il mini allungo (80-76) ma Roberts e poi una tripla pazza di Baldasso ridanno il vantaggio ai padroni di casa (81-80). Casini dalla lunetta ed a sua volta Thomas ( 83-82) e Roberts: è 85-82 per Roma. Rieti ha il tiro per pareggiare l'incontro, i ragazzi di Corbani non commettono fallo ed Olasewere segna da tre punti la parità (85-85). Si ferma tra ferro e tabellone l'ultimo tentativo di Thomas, è overtime.

Roma parte forte e mette a segno un parziale di 7-0 ma immediata e forte è la risposta dei sabini che ne firmano uno da 8-0 che vale il vantaggio con Hearst (93-92). Roberts pareggia (94-94), Tommasini e Casini segnano (98-94), Baldasso da tre punti regala un'ultima speranza ai suoi ma Rieti con Olaswere mette la parola fine all'incontro, finisce 100-97 per la formazione ospite.

IL TABELLINO.

VIRTUS ROMA - NPC RIETI 97-100

Virtus Roma: Benetti 7, Basile, Maresca 9, Chessa 8, Donadoni ne, Baldasso 14, Lucarelli ne, Landi 13, Vedovato, Roberts 14, Thomas 32.

Npc Rieti: Melchiorri ne, Tommasini 11, Hearst 30, Savoldelli 5, Casini 13, Olasewere 28, Conti, Gigli 5, Carenza 3, Hassan 5.