A2 - Sfida salvezza a Scafati per l'Eurobasket Roma

A2 - Sfida salvezza a Scafati per l'Eurobasket Roma

Sestultimo impegno di stagione regolare per la Roma Gas & Power, che viaggia alla volta di Scafati. La squadra di Davide Bonora, infatti, reduce da due sconfitte consecutive e senza un successo lontano dal PalaTiziano dal 30 Gennaio a Legnano, è ospite di una Givova ancora nelle retrovie della classifica.

 

Pur con un roster di altissimo livello ed un restyling di mercato di Gennaio in grande stile, la squadra cara al patron Nello Longobardi resta a quota 12 punti in graduatoria, in vantaggio 2-0 negli scontri diretti con Agropoli per evitare quella che sarebbe la retrocessione diretta senza passare dai playout.

 

Via Panzini, Perez, Fischer, Baldassarre e Linton Johnson rispetto alla gara d'andata, nell'organico allenato da Giovanni Perdichizzi sono arrivati gli stranieri Jackson e Dobbins tra gli esterni e i mezzi lunghi Lupusor e Metreveli vicino a canestro, ma dalla rivoluzione sono derivate solo due vittorie – in entrambe le circostanze con oltre 90 punti segnati – in sei partite, con Rieti e Trapani capaci di violare il PalaMangano.

 

Resta, in ogni caso, una trasferta  particolarmente difficile quella sulla strada di Andrea Giampaoli e compagni, chiamati soprattutto ad evitare l'inizio negativo costato molto caro nel match di sette giorni fa: “Vogliamo riscattarci dopo il derby, sono un tipo di squadra molto diversa da quella che anche io affrontai con Cassino in precampionato, una partita molto difficile  - conferma il regista ventisettenne - erano stati costruiti per fare un campionato ben diverso, ma non ci sono riusciti, per cui sarà una delle ultime chance che loro hanno per evitare la retrocessione diretta. Dobbiamo, però, assolutamente evitare l'approccio fisico e mentale della gara di domenica, entrando in campo molto più aggressivi e determinati, convinti di poter portare a casa i due punti”.

 

Sulla stessa lunghezza d'onda l'analisi del secondo assistente Damiano Pilot: “Sarà una partita complicata, abbiamo bisogno di qualche punto in più per la salvezza che tanto vogliamo, ma non sarà facile contro una squadra come Scafati, che era partita con tante attenzioni e favori del pronostico. Non hanno avuto continuità, ma è un roster di talento indiscusso, e poi non è assolutamente mai facile giocare in casa loro. Veniamo da un derby in cui, risultato a parte, abbiamo dato una sterzata positiva, riuscendo quasi a tornare in partita dopo il brutto inizio, che domenica dovremo evitare, perché non si possono regalare dei quarti a squadre di grande talento, poi difficili da recuperare. Siamo reduci da una settimana di intenso lavoro in palestra e ora dovremo essere bravi a non sbagliare l'approccio ed essere difensivamente pronti a sopportare la loro pressione”.

All'andata, nell'anticipo di sabato 3 Dicembre, finì 73-65 per la Roma Gas & Power (Easley 21, Stanic 15; Fischer 19, Fantoni 17). Palla a due domani alle ore 18 al PalaMangano agli ordini dei signori Alessandro Nicolini di Santa Flavia (Palermo), Marco Rudellat di Nuoro, Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (Verona), diretta streaming su LNP Tv alle ore 18, aggiornamenti live sui nostri social Facebook e Twitter @eurobasketroma.