A2 Supercoppa - Quarti di finale: Apu Udine vs Tramec Cento

A2 Supercoppa - Quarti di finale: Apu Udine vs Tramec Cento

APU OLD WILD WEST UDINE – TRAMEC CENTO
Dove: Bella Italia EFA Village, Lignano Sabbiadoro (Ud)
Quando: venerdì 24 settembre, 21.00
Arbitri: Gagno, Perocco, Spessot
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/39te2oc

QUI UDINE
Carlo Finetti (assistant coach) – “Abbiamo già affrontato la Tramec in occasione della quinta edizione del Memorial Piera Pajetta. Si tratta di un avversario ostico, che in quell’occasione siamo riusciti a superare grazie a una tenuta difensiva importante, espressa anche nelle gare successive di Supercoppa. Già lo scorso anno questo è stato un aspetto fondamentale, ma in questa stagione, grazie anche alle caratteristiche dei nuovi innesti che ci consentono di correre di più in campo aperto, diventa ancora più importante generare punti che nascano dalla nostra difesa”.
Marco Giuri (giocatore) – “Cento è una squadra ben organizzata e ben allenata. Noi dovremo cercare di fare una partita solida dal punto di vista difensivo, perché loro hanno la capacità di passarsi molto bene la palla e arrivare a un tiro costruito e aperto, nell’arco dei ventiquattro secondi. Il nostro compito sarà evitare palle perse banali, costruire buoni tiri e rientrare in difesa tempestivamente per cercare di non farli correre e rallentare il loro ritmo”.
Note – Per la sfida contro Cento non saranno disponibili Trevor Lacey (alle prese da alcune settimane con una distrazione al muscolo dell’arto inferiore destro) e il lungodegente Federico Mussini, assente da metà marzo per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Tra gli ex dell’incontro figura Giacomo Zilli, che ha vestito la casacca bianconera nella stagione 2019-2020.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook (www.facebook.com/apudine) e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e Twitter (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

QUI CENTO
Matteo Mecacci (allenatore) – “Le nostre condizioni, a parte Tomassini che sta lavorando a parte a seguito dell’infortunio rimediato nella partita con Ravenna, sono quelle di una squadra stanca dopo aver disputato tre partite in sette giorni. Avevamo un programma per questa settimana, che abbiamo dovuto cambiare in vista della sfida di Supercoppa di domani (venerdì, ndr). Aspettative per questo torneo non ce ne sono: siamo stati molto bravi a guadagnarci sul campo questo traguardo, finendo imbattuti il nostro girone, vincendo due sfide molto difficili fuori casa. Certamente il nostro obiettivo sarà quello di rimanere in partita contro Udine, una squadra di grande qualità, cresciuta ulteriormente di condizione e di livello e che, per detta del proprio allenatore, si candida ad un campionato importante. Noi cercheremo di giocare la nostra partita, utilizzando anche questa occasione per trovare la miglior alchimia possibile, per dare qualche ulteriore minuto a Moreno e per fare un'altra buona settimana di preparazione, per il lavoro che ci siamo prefissati di svolgere. Mi aspetto una sfida tosta, fisicamente importante, sugli stessi binari dell'amichevole disputata tre settimane fa contro di loro. Prevedo una squadra molto aggressiva, con tanta voglia di vincere e che vorrà metterla sull’intensità e sul piano fisico. Noi dovremo essere bravi a reggere l’urto, consapevoli che Udine sulla carta è una squadra più attrezzata di noi, ma ce la giocheremo a viso aperto, senza paure né timori reverenziali”.
Alex Ranuzzi (giocatore, capitano) – “Siamo riusciti a qualificarci a questa Final Eight con 3 vittorie consecutive, ed è stato un bel risultato per la Tramec Cento. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, imponendo il nostro gioco in un girone molto difficile. Ora cerchiamo di affrontare questo torneo nel miglior modo possibile, e partiamo dai quarti. Udine è probabilmente la squadra più forte del campionato, sarà un bel test per valutare la nostra prima preparazione in vista del campionato. Cercheremo di divertirci e divertire, cercando feedback positivi”.
Note - Per la Tramec Cento roster al completo, con l'incognita Tomassini: per lui sarà "game time decision". Giacomo Zilli è l'ex di giornata lato Cento, avendo militato nell'APU Udine nella stagione 2019/2020. A Udine, invece, l'ex è Michele Ebeling, che indossato la casacca biancorossa nella stagione 2018/19. Le squadre tornano ad affrontarsi dopo la semifinale al Memorial Pajetta di poche settimane fa, dove prevalsero i friulani. L'ultimo scontro in gare ufficiali risale invece alla stagione 2018/19: anche in quella occasione vinse Udine, sul campo del PalaSavena di San Lazzaro (BO).
Media - Partita trasmessa in diretta streaming su LNP PASS (abbonamento e pay per view). Aggiornamenti sui canali social della Benedetto XIV (Facebook, Instagram, Twitter).