A2 Supercoppa - Torino supera Biella 67-54…. E anche Sonego applaude sul parterre

16.09.2021 13:00 di  Emiliano Latino   vedi letture
Fonte: www.pianetabasket.com
Devon Scott
Devon Scott

Esordio casalingo per la squadra di coach Casalone che ritrova il proprio pubblico e che trova una vittoria che dà morale ad una squadra ancora in costruzione. Parterre de roi al Pala Gianni Asti, dal patron Avino, al grande protagonista del tennis italiano, Lorenzo Sonego, torinese, torinista e tifoso della Reale Mutua Torino.

Al termine della partita coach Casalone arriva in sala stampa soddisfatto:" Siamo molto contenti del lavoro svolto sul campo e dai progressi che il percorso di crescita richiede: in settimana i ragazzi lavorano molto e stiamo aspettando di essere tutti al completo per vedere la vera Torino. Serve tempo, pazienza e siamo contenti di aver riabbracciato i nostri tifosi che abbiamo cercato di coinvolgere dopo ogni canestro.

I ragazzi stanno prendendo consapevolezza delle gerarchie e i tanti minuti in campo lo dimostrano. Da Alibegovic e Scott, tutti stanno facendo la loro parte e il progetto prevede che ci sia un gruppo di giocatori che diventa importante in ogni partita".

La squadra di coach Zanchi si presenta al Pala Gianni Asti con l’assenza di TJ Cromer (per lui problema al piede, non viene rischiato) e con tanta buona gioventù da proporre - I padroni di casa torinesi, sempre in attesa del play americano Devis, parte con Zugno in cabina di regia e De Vico, seppur in panchina, che riprende almeno a far qualche esercizio in fase di riscaldamento. Buon segno.

Buon ritmo nel 1° quarto ( PARZIALE 18-12), qualche palle persa di troppo da ambo i lati e i giovani biellesi che non sfigurano. Anzi.  Buona l’inerzia positiva di Pollone in play che fa girar bene la squadra e la coppia Bertetti/Morgillo a capitalizzare. Devon Scott, molto più reattivo e concentrato rispetto all’ultima uscita meneghina, sembra stia meglio fisicamente e conscio del ruolo in campo (2 stoppate nei primi 7’). Landi e Toscano una sicurezza.

Il 2° quarto ( PARZIALE 36-30 ) si apre con un blitz dell'americano Scott che firma 4 punti consecutivi, gli ultimi in schiacciata, e coach Zanchi costretto al time out. Il + 10 dei gialloblu, non scoraggia i ragazzi biellesi che cercano di rimanere attaccati alla partita. L'esperienza di capitan Infante trascina il gruppo che sbaglia tanto in attacco e soffre sotto le plance. Pagani e Landi lascino pochi spazi. Casalone opta per rotazioni molto frequenti per amalgamare ed equilibrare i quintetti: Buon minutaggio per Oboe e prestazione concentrata e con la giusta faccia per vicentino neo acquisto torinese.

Il coast to coast vincente di Soviero, la schiacciata (+ le 2 tripla consecutive... ) di Davis, testimoniano che i lanieri non vogliono staccarsi dal treno e tornano a -3. Torino sembra in debito di ossigeno...la salva dalla tripla di Baldasso sulla sirena.

3°quarto (PARZIALE 54-47) che si apre con ritmi molto alti e Steven Davis ancora on fire: suoi i primi 5 punti e Casalone corre ai ripari per ribadire alcuni concetti chiave...Biella si avvicina e al coach di Valenza non va per niente bene- Torino ha qualche difficoltà a far girare bene la palla sul perimetro: troppo poco reattivi i gialloblu che soffrono la pressione dei biellesi. La coppia Landi/Toscano si prende sulle spalle la squadra e i due trovano punti che spezzano il ritmo ospite, anche dal perimetro (3/12 di squadra).

Alibegovic si fa notare per un gioco da tre punti e tanta difesa nei suol 22' fin qui giocati: Casalone si fida del suo capitano e la costante presenza in campo rende evidente il tutto. Bravo Scott a dispensare assist che Alibegovic e Pagani, fanno diventare oro a referto. E'il nuovo strappo dei padroni di casa + 9 che rimette la partita nel binario dei primi due quarti. La tripla di Porfilio per i lanieri e la penetrazione vincente ancora di Alibegovic, entusiasmano il pubblico (pochini sugli spalti questa sera...) e Lorenzo Sonego sul parterre.

Ci è piaciuto molto Steven Davis, prodotto del vivaio della Wright State University, l'anno scorso in Svezia, è un'ala grande molto interessante , rapido, reattivo e che si prende tanti tiri...da seguire, con TJ Cromer potrebbe formare una coppia molto forte.

Biella inizia il 4°quarto  da - 7 ma non sembra voler abdicare. Pagani mette le cose in chiaro e spalle a canestro elude la marcatura e centra la retina.

Punteggio molto basso, frutto dei tanti errori al tiro e da difese che quando hanno alzato la pressione hanno lasciato pochi spazi. Sia chiaro Biella sta giocando alla pari di Torino- Capitan Alibegovic firma il suo 11°punto e raggiunge Scott e Landi in doppia cifra. Fa specie lo 0 in casella fin qui di Zugno che ha alternato buoni momenti in palleggio ispirando i compagni a qualche passo a vuote: gioca tanto e Casalone lo vuole al centro del progetto in un ruolo determinante, in attesa del play in arrivo dall'America.

Nella seconda parte dell'ultimo atto, Torino mette la quinta e i ragazzi di coach Zanchi hanno ormai poca benzina da spendere. Torino difende bene e per Infante e company rimane la bella figura espressa, tanta buona volontà e qualche sprazzo di buone idee offensive. Per la salvezza servirà qualcosa in più.  Infante e Toscano si divertano segnando dalla distanza e a 1:30 dalla sirena finale il + 16 dei padroni di casa spegne la luce alla partita (66-50)

Vince Torino 67-54 ma Biella non sfigura...per il passaggio del turno si aspetterà la sfida di Sabato sera contro Casale oggi vittoriosa su Milano.

Coach Zanchi analizza la prestazione contro la Reale Mutua Basket Torino:"Siamo molto indietro, è ancora la prestagione, gli americani sono arrivati tardi e Bianchi deve recuperare... Non abbiamo giochi, abbiamo solo movimento, abbiamo lavorato solamente sull'idea che dobbiamo partire da dietro. Anche qui a Torino, contro una squadra che lotterà per vincere il campionato, siamo riusciti a tenere a 67 punti. Non abbiamo fatto mai il paniere, vero, ma ci mancano giocatori importanti e dobbiamo cominciare a inserire situazioni in base alle caratteristiche. Partiamo dal cuore, dallo sforzo: è bello allenarli".

Il tabellino

Reale Mutua Torino - Bonprix Biella 67-54 (18-12, 18-18, 18-17, 13-7)

Reale Mutua Torino: Devon Scott 14 (4/5, 0/2), Mirza Alibegovic 13 (3/7, 0/2), Daniele Toscano 12 (4/6, 1/4), Aristide Landi 10 (1/2, 2/5), Giordano Pagani 8 (4/5, 0/0), Lorenzo Baldasso 8 (1/1, 2/2), Francesco Oboe 2 (1/1, 0/2), Ruben Zugno 0 (0/3, 0/4), Simone Marrone 0 (0/0, 0/0), Federico Pirani 0 (0/0, 0/0), Andrea Raviola 0 (0/0, 0/0), Niccolo De vico 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 16 / 18 - Rimbalzi: 39 3 + 36 (Devon Scott 8) - Assist: 13 (Aristide Landi 3)

Bonprix Biella: Steven Davis 18 (5/8, 2/5), Matteo Pollone 9 (3/8, 0/3), Gianmarco Bertetti 7 (0/0, 2/8), Carlo Porfilio 5 (1/4, 1/4), Alessandro Morgillo 4 (2/4, 0/0), Antonio jacopo Soviero 3 (1/3, 0/0), Luca Vincini 3 (0/5, 0/1), Luca Infante 3 (0/1, 1/2), Tommaso Lanzi 2 (1/1, 0/1), Carlo Pietra 0 (0/0, 0/0), Gabriele Aimone 0 (0/0, 0/0), Luca Loro 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 10 / 16 - Rimbalzi: 29 5 + 24 (Steven Davis 9) - Assist: 15 (Gianmarco Bertetti 5)