Casa Euro Taranto: Successo di muscoli e cuore con la Virtus Valmontone

Casa Euro Taranto: Successo di muscoli e cuore con la Virtus Valmontone

(di Paride Sgobba). Taranto fà suo lo scontro salvezza con Valmontone al termine di un match che sembrava in discesa, ma  che si è  complicato nel terzo quarto, per il calo fisico dei rossoblu. Che hanno la forza di ribaltare negli ultimisismi secondi, una gara  che sembrava compromessa.

LA CRONACA - Avvio contratto tra le due squadre, col solo Bisconti della Virtus Valmontone abile a bucare la lunetta dopo 2'. Casa Euro Taranto non riesce a concretizzare neppure dalla lunetta, e deve attendere 3'38'' per la prima realizzazione di Orlando. Coach Putignano prova a dare velocità con l'inserimento di Tinto. I laziali provano il primo break grazie alla mano calda di Sodavolpe, ma Orlando e Potì cominciano a farsi vedere sotto le plance. Taranto cresce riuscendo a far andare tutti a refererto, e nel finale del primo quarto centra una tripla con Potì che vale anche il massimo vantaggio parziale 5-0 (23-18). Rossoblu galvanizzati in avvio secondo quarto con un 4-0 dopo 59'' firmato dalla coppia Malfatti - Potì che costringono coach Origlio a ricorrere al time-out. Valmontone si schiera a zona per contenere gli attacchi tarnatini, che perdono di concretezza per proprio demerito. Poi Malfatti-Tinto e Osmatescu danno nuova linfa al tabellone elettronico che segna un momentaneo +15 a circa 3' dall'intervallo (39-24). I romani riescono a rubare qualcosa e lasciare intatto il gap a fine primo tempo (41-33).

Valmontone prova a rimettere i giochi sul filo dell'equilibrio nella prima parte della ripresa, grazie alla tripla di De Fabritis e al solito Scodavolpe che enfatizzano il momentaneo black-out tarantino (43-39). Il play Bastoni riorganizza la sua squadra dettando tempi e palloni che mettono in condizione Circosta di siglare due triple consecutive. I biancorossi però sembrano aver trovato la giusta chimica anche dal perimetro, e riescono a centrare il bersaglio con facilità grazie a Nozzolillo, Reali e Cecchetti che si avvicinano nuovamente agli avversari (55-53). Fino a concretizzare l'equilibrio perfetto (58-58), che rimanda i giochi all'ultimo periodo. Reali concretizza il nuovo vantaggio a 7'36'' (62-20), che ribalta momentaneamente i giochi a favore dei biancorossi. Taranto esaurisce il bonus dei falli e soccombe pian piano sui tiri liberi dalla lunetta degli avversari (60-67). Si lotta, con l'epilogo che sembra ormai segnato. Ma a 20'' dalla fine, Circosta infila una tripla che ribalta ancora una volta i giochi (74-73). Gli ultimi secondi scorrono molto lentamente, ma Taranto amministra saggiamente e porta a casa il successo sofferto e meritato.

CASA EURO TARANTO – AIR FIRE VALMONTONE 76-73

Casa Euro Taranto: Osmatescu 10, Circosta 15, Malfatti 8, Orlando 6, Potì 22, Conte, Tinto 8, Stola, Della Torre 3, Bastoni 4. All: Putignano.

Air Fire Valmontone: Lucarelli ne, Perugino, Insero ne, De Fabritiis 10, Reali 13, Nozzolillo 6, Pongetti 2, Scodavolpe 22, Bisconti 14, Cecchetti 6. All. Origlio.

Parziali: 23-18, 41-33, 58-58

Arbitri: Lorenzo Bianchi di Rimini e Edoardo Ugolini di Forlì.

Note, usciti per falli: Bastoni e Scodavolpe; Spettatori: 500