Il derby è giallonero! La Poderosa spazza via Porto Sant’Elpidio

Fonte: uff stampa
Il derby è giallonero! La Poderosa spazza via Porto Sant’Elpidio

Il derby è giallonero. Con un incredibile secondo tempo (52-15 il parziale), la Dino Bigioni Shoes Montegranaro stende l’Ecoelpidiense Porto Sant’Elpidio e, complice lo scivolone di Rieti contro l’Eurobasket Roma, aggancia proprio la Npc al secondo posto in classifica. Dopo aver sofferto il brio di Fabi e Boffini nella prima metà di gara, i ragazzi di coach Steffè dilagano nella ripresa con una grande prova corale su entrambe le metà campo. Ben sei i “poderosi” in doppia cifra, capeggiati dall’ex di turno Coviello (19 punti) e da un sontuoso Andreani (12 punti, 4 rimbalzi e 5 assist).

Davanti al bel colpo d’occhio di una Bombonera calda come ai bei tempi, coach Schiavi si affida al quintetto grosso in avvio con De Leo-Romani-Torresi insieme per arginare la potenza fisica del quintetto giallonero. La mossa sembra pagare anche perché i veregrensi, come spesso gli capita, partono al piccolo trotto, gettando palloni su palloni. Porto Sant’Elpidio scatta sullo 0-7 dopo appena 1’ ma la tensione si taglia col coltello e l’equilibrio non si spezza. I biancoazzurri fanno male col pick and roll dal quale Fabi e Boffini (24 dei 35 punti biancoazzurri di metà partita portano la loro firma) creano per sé e per i compagni, ma quando può far valere velocità e fisico la Poderosa fa male. Un fallo tecnico alla panchina portoelpidiense regala il libero del +4 alla Dino Bigioni (24-20 al 14’), ma l’Ecoelpidiense c’è eccome. La risposta è firmata dalle tre triple in fila di Fabi, Centanni e Boffini e all’intervallo lungo la partita non ha ancora un padrone (36-35).

La Dino Bigioni cambia marcia al rientro dagli spogliatoi. Il 16-2 di parziale che apre il terzo quarto spinge la Poderosa al +15 (52-37 col jumper di Coviello) e l’Ecoelpidiense si disunisce. La difesa giallonera ringhia su Fabi e Boffini, che spariscono dal campo, e i biancoazzurri non trovano bocche da fuoco alternative. L’antisportivo di Vallasciani su Coviello è l’emblema della frustrazione dei portoelpidiensi, cui non riesce più nulla che piombano a -21 (63-42 al 30’). Neanche la zona ordinata da coach Schiavi disorienta la Dino Bigioni, che nell’ultimo quarto dilaga toccando addirittura il +40. 2-0 stagionale nei derby, sesta vittoria consecutiva, secondo posto, una domenica perfetta.

Queste le parole di coach Steffè a fine partita. “Era una partita molto sentita, di quelle belle da giocare e in questi frangenti i giocatori migliorano. C’è stato equilibrio per due quarti, forse non una grande pallacanestro ma ognuna delle due squadre ha sfruttato i suoi punti di forza. Non abbiamo difeso benissimo e loro sono stati bravi a sfruttare le transizioni e i tiri aperti che abbiamo concesso. Nella ripresa siamo stati più bravi a chiudere le loro bocche da fuoco e ad essere più presenti sui cambi difensivi, dandoci l’opportunità di prendere rimbalzi e volare in contropiede. Quando poi in attacco abbiamo iniziato a gestire con meno egoismo siamo andati via. La sconfitta di Rieti ci porta al secondo posto ed è positivo, ma lo è di più il fatto che stiamo provando a fare passi avanti ed emotivamente questa era una prova difficile da superare. Ci siamo uniti nel momento di difficoltà e questo è stato molto bello. Complimenti a tutta la squadra, ma stavolta voglio sottolineare in particolare la prova di Andreani. Si sente parte della squadra e si vede, è diventato un giocatore chiave per noi, non ha sbagliato praticamente nulla oggi”.

 

DINO BIGIONI MONTEGRANARO – ECOELPIDIENSE PORTO SANT’ELPIDIO 88-50 (16-15, 20-20, 27-7, 25-8)

DINO BIGIONI SHOES: Micevic 3, Alessandri 12, Marzullo 3, Ciribeni 8, Gatti 10, Coviello 19, Ortenzi, Di Diomede, Andreani 12, Ravazzani 12. All.: Steffè.

ECOELPIDIENSE: Torresi, Centanni 12, Fabi 15, Viozzi, Boffini 11, Salvatori, Balilli ne, Romani 3, Vallasciani 3, De Leo 6. All.: Schiavi.

ARBITRI: Marco Venturi di Siena e Francesco Venturini di Capannori.