Serie B - Il Guerriero Petrarca a testa alta dallo scontro con Orzinuovi

Serie B - Il Guerriero Petrarca a testa alta dallo scontro con Orzinuovi
© foto di Rox

Nel recupero della seconda giornata di ritorno della Serie B Old Wild West, il Guerriero Petrarca tiene testa alla corazzata Orzinuovi accarezzando anche l’idea del clamoroso colpaccio, salvo poi abbandonare i propri propositi negli ultimi segmenti di gara. La legge della capolista viene dunque rispettata anche al PalaBerta di Montegrotto, ma i bianconeri possono uscire dal campo a testa alta tra gli applausi meritati del proprio pubblico. I ragazzi di coach Volpato interpretano bene la sfida restando sempre compatti e uniti di fronte ai tentativi di strappo operati dagli ospiti ad alterne riprese, trovando nella zona press la cortina da contrapporre alla maggiore fisicità di Orzi.    

Sul piatto della bilancia, tuttavia, pesa ancora una volta la percentuale deficitaria ai tiri liberi che si sta trasformando in un vero e proprio tallone d’Achille per il Petrarca e che fotografa il divario finale all’interno di un confronto retto da un sostanziale equilibrio.

Orzinuovi, reduce dal turno infrasettimanale di Coppa Italia e dalla precedente gara di campionato contro Brianza Casa Basket, approccia con decisione (10-22) dopo un’interruzione del gioco dovuta a un inceppo del cronometro. Padova entra con gambe e testa in partita tra la fine della prima decade e l’inizio della seconda concretizzando un break (14-0) sublimato dalle giocate di Morgillo (24-22). È il preludio a una fase equilibrata che a parte qualche vantaggio di marca lombarda (25-31) si trascina fino alla pausa lunga (36-34).  

Il match muta fisionomia nella ripresa, quando sale in cattedra Leonzio: l’esterno di Orzibasket sposta gli equilibri, ripetendo l’eccellente prestazione dell’andata quando guidò la rimonta della prima della classe, spegnendo le velleità petrarchine. A contribuire al cambio di inerzia è anche qualche chiamata arbitrale controversa, che alimenta un certo nervosismo da ambo le parti finendo per alzare ulteriormente l’asticella dell’agonismo.

All’inizio dell’ultimo quarto, il Guerriero sconta un ritardo da doppia cifra (57-69), ma la pressione difensiva portata dagli esterni di coach Volpato paga ancora qualche dividendo (64-69). Spinti anche dal tifo amico, i padroni di casa provano fino alla fine a ribaltare il risultato (70-75), ma qualche attacco e alcune difese non proprio lineari, unitamente all’imprecisione dalla lunetta, non consentono di andare oltre (71-78).

Vince quindi Orzi, ma la prova collettiva del Petrarca (tutti a referto gli elementi entrati in campo), sul piano dell’energia e dell’intensità, lascia ben sperare per il secondo impegno interno consecutivo, in programma domenica, ore 17, contro la Viola Reggio Calabria a Montegrotto.    

 
GUERRIERO PETRARCA – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 71-78

UBP PETRARCA BASKET PADOVA: Basile 4, Bolpin 7, Adami n.e., Vinciguerra n.e., Morgillo 17, Maran 2, Coppo 5, Stavla 5, Bombardieri 7, Borsetto 3, Bianconi 11, Turel 10. All. Volpato. Ass. Augusti.

PALLACANESTRO ORZINUOVI: Agbamu 3, Gallo 10, Da Campo 7, Carnevale n.e., Alessandrini, Trapani 1, Planezio 9, Gasparin 17, Procacci n.e., Ponziani 12, Leonzio 19. All. Calvani. Ass. Mattioli.

Arbitri: Andretta di Udine e Rico di Venezia.

Note: parziali: 17-22, 19-12 (36-34), 16-26 (52-60), 19-18 (71-78). Tiri liberi: Padova 17/31, Orzinuovi 21/30. Tiri da due: Padova 15/28, Orzinuovi 18/34. Tiri da tre: Padova 8/25, Orzinuovi 7/21. Rimbalzi: Padova 28 (21+7), Orzinuovi 38 (26+12). Palle perse: Padova 13, Orzinuovi 19.