Serie B - Su Stentu, playout stregati: la salvezza è di Battipaglia

Serie B - Su Stentu, playout stregati: la salvezza è di Battipaglia

I playout riservano ancora una volta un verdetto amaro alla Fotodinamico Cagliari, che perde anche gara 2 a Battipaglia e si vede costretta a salutare la categoria. Dopo una gara tiratissima ma ben condotta per buona parte, i Pirates si sono dovuti arrendere alla grande serata di Anumba e Di Capua, autori di 46 dei 77 punti consecutivi realizzati dalla loro squadra. Dall’altra parte, purtroppo, non sono bastati i 22 punti di Samoggia e i 18 di Trionfo.

LA GARA – Grande equilibrio in avvio di partita: dopo qualche botta e risposta iniziale i Pirates provano ad accelerare, toccando in più circostanze il +4 (prima con Samoggia e poi con Trionfo). Battipaglia, dal canto proprio, beneficia della fisicità di Anumba e impatta a quota 19 grazie alla tripla di Filippi. Sulla sirena del primo quarto, però, Marzaioli permette ai cagliaritani di tornare avanti mandando a segno il canestro del 19-21.

La vivacità di Murolo si fa sentire nelle battute iniziali del secondo periodo: Battipaglia sorpassa grazie al play ex Isernia e poi conserva la testa dell’incontro fino al 15’. Un Samoggia parecchio incisivo (già 16 personali a metà gara) tiene in linea di galleggiamento la squadra di Fioravanti, che prima contro sorpassa con Marzaioli e poi si rende protagonista del primo, vero allungo della gara con la bomba di capitan Vanuzzo (36-43). La Treofan risponde con un mini break di 4 punti, ma il primo tempo va in archivio con il canestro dall’arco di Picciau che regala nuova fiducia ai Pirates (38-46 al 20’).

Al rientro in campo la Fotodinamico trova subito la doppia cifra di vantaggio con Vanuzzo, a segno sull’assist di Marzaioli. Ma è solo un’illusione: il calo del terzo quarto, infatti, è dietro l’angolo, e ben presto i padroni di casa si rifanno sotto. Due triple consecutive di Di Capua permettono alla squadra di Porfidia di tornare a un solo possesso di distanza (47-50). Coach Fioravanti interviene chiamando timeout, ma i campani non si fermano e, con il solito Di Capua, si portano avanti sul 51-50. Nel momento cruciale la Fotodinamico non crolla e continua a dar battaglia: un libero di Trionfo e il primo canestro nel secondo tempo di Samoggia restituiscono il +3 all’ultima mini pausa (57-60).

Approfittando di un fallo tecnico fischiato a Visentin, l’Accademia parte bene nell’ultimo quarto trovando subito le 5 lunghezze di margine. Il gap viene però immediatamente colmato dalla Treofan grazie a un parziale di 7-0 che vede Norcino e Cusenza sugli scudi. Con due tiri liberi di Murolo Battipaglia avanza sul +4, ma viene subito ripresa da Trionfo (70 pari). La gara va avanti a strappi: Di Capua e compagni provano a piazzare l’allungo decisivo a 2 minuti dal termine, Fioravanti chiama un nuovo timeout ma l’inerzia della gara resta nelle mani della Treofan, che sfrutta il tecnico rifilato a Graviano per portarsi sul +5 (75-70). Con 30 secondi sul cronometro Samoggia rimette un possesso di distanza tra le due squadre. Di Capua, mandato in lunetta dall’altra parte, mantiene la freddezza. Nel convulso e nervoso finale (tecnico a Murolo) la Fotodinamico non riesce più a rimettere le cose a posto. Alla sirena finale a imporsi è Battipaglia, che conquista serie e salvezza.

Treofan Battipaglia-Fotodinamico Cagliari 77-75

Treofan: Visentin 6, Di Capua 26, Norcino 8, Cusenza 2, Murolo 12, Santoro, Filippi, Anumba 20, Romanelli, Visconti, Del Vacchio, Federico. Allenatore: Porfidia

Fotodinamico: Marzaioli 8, Vanuzzo 13, Samoggia 22, Picciau 5, Graviano 9, Floridia, Passaretti, Trionfo 18, Pompianu. Allenatore: Fioravanti

Parziali: 19-21; 38-46; 57-60

Arbitri: Mirko Moreno Di Franco di Dalmine (BG) – Francesco Belisario Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI)