San Daniele supera la Geatti Udine

San Daniele supera la Geatti Udine

Rivincita de Il Michelaccio, nella terza giornata di ritorno del Campionato di Serie C Regionale Fvg, contro la Geatti Basket Time Udine che, all’andata, aveva inflitto ai collinari la prima sconfitta stagionale. 

Polveri bagnate da ambo le parti all’inizio con Tosoni a sbagliare due facili conclusioni in penetrazione e Puto a sparare a salve dal perimetro, ma sono comunque i Neroarancioa a prendere in mano l’inerzia del match, grazie ai canestri di Ellero e dello stesso Tosoni, fino al punteggio di 11-17 della prima sirena.

Secondo quarto sulla falsariga del primo con San Daniele che, nonostante l’assenza di Pellarini, in panchina per onor di firma, riesce a giocare con pazienza, ben orchestrato da Tamigi e Bortoluzzi e con un Polo assolutamente perfetto in fase offensiva.

La Geatti vive di fiammate e con Antoniolli, Bellina e Springolo riesce comunque a rimanere attaccata al match, andando negli spogliatoi sul 28-36 esterno.

Terzo quarto (40-51 finale) ancora con San Daniele in controllo con i lunghi che dominano l’area (saranno ben 42 su 68 i punti di squadra realizzati dal trio Ellero-Polo-Dijust alla fine) e i soli Bellina, Baldan e Antoniolli a rispondere a tono.

L’ultimo quarto inizia con gli ospiti ancora con il vantaggio in doppia cifra, ma la Geatti butta in campo tutto il suo orgoglio e, aumentando la pressione difensiva, inizia a rosicchiare punto su punto fino ad arrivare al massimo vantaggio di +4.

Mancano 4' e dopo il time out per coach Sgoifo è prima Ellero a segnare canestro e tiro libero supplementare, poi sono un ottimo Simonutti e Dijust a rendersi protagonisti con la Geatti che non riesce a capitalizzare tutti il lavoro fatto nel recupero (sono ben cinque gli errori dalla lunetta per Puto e compagni negli ultimi istanti di gioco). Tosoni e compagni allungano e si portano a casa il referto rosa (63-68).

In chiave classifica la sconfitta del San Dorligo della Valle spedisce i sandanielesi a soli due punti dalla vetta e, considerando il turno di riposo del Breg nella prossima giornata, potrebbe anche voler dire aggancio in vetta. Il Michelaccio affronterà la Collinare Basket Fagagna che sabato prossimo arriverà, al Pala Facone e Borsellino, per un derby collinare che promette già scintille.