Serie C: Alla scoperta degli "Aironi"! Robbio-Tradate, tutto quello che c'è da sapere

18.11.2016 10:25 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Serie C: Alla scoperta degli "Aironi"! Robbio-Tradate, tutto quello che c'è da sapere

Questa sera la Sportlandia Tradate fa visita alla Pallacanestro Aironi Robbio, società pavese. Entrambe le squadre, del girone A di Serie C Silver (Lombardia), si ritrovano attualmente nella parte bassa della classifica , conseguenza di un campionato iniziato non nel migliore dei modi e soprattutto al di sotto delle aspettative. 6 punti per i padroni di casa, tre vittorie e cinque sconfitte, 4 punti invece per la truppa tradatese.

ALLA SCOPERTA DI ROBBIO
Fondata nel 1967, la società negli anni ha saputo regalare diverse emozioni ai robbiesi. Passato recente, quello dei biancoblù, di cui andarne fieri. Nell’annata 2012/2013, in Serie D, i lomellini riescono nell'impresa di vincere 20 partite consecutive, stabilendo un record ancora imbattuto. Alla fine di quella stessa stagione, dopo uno spareggio fino all'ultimo sangue con i milanesi del SocialOsa a Caloziocorte, Robbio conquista per la prima volta la Serie C. Ma è la stagione 2014/2015 quella ad emozionare maggiormente il pubblico del "Cantone" di via dell'Artigianato, con i biancoblù che conquistano playoff prima e promozione poi in C Gold. Sfortunata, invece, la passata stagione (2015-'16), terminata con la retrocessione per aver perso entrambi gli spareggi playout con Caloziocorte e Cremona.

IN QUESTA STAGIONE
Inizio, come detto anticipatamente, al di sotto delle aspettative: soltanto 3 vittorie e ben 5 ko per una squadra molto esperta e con tanti veterani over 30. L'ultima sconfitta, arrivata nel weekend precedente, si è consumata in quel di Cerro Maggiore. Un risultato netto, 80-65 per i locali, che sicuramente porterà Robbio a volersi rifare contro Tradate. Il miglior marcatore della squadra è il lungo Marko Ilic, il quale sta viaggiando a oltre 15 punti di media. L'altro bomber di squadra è il 24enne Francesco Campana, guardia che segna 10,3 punti di media ad allacciata di scarpe.

MARTIN SUSNJAR
Aveva già vestito la maglia di Robbio nelle scorse stagioni, oggi è tornato a farlo. Stiamo parlando del croato Martin Susnjar (classe '78), dal passato glorioso nel Cedevita Zagarbia, club storico che ha disputato le ultime edizioni dell'EuroLega ed, al momento, è allenata dalla "coppia varesina" Veljko Mrsic-Gianmarco Pozzecco. Il lungo croato, che aveva iniziato la stagione come assistente di coach Roberto Sguazzotti, è stato tesserato circa dieci giorni fa per aiutare la squadra nel difficile momento. Susnjar è il marito della nota pallavolista croata Katarina Barun, schiacciatrice dell'Agil Volley Novara, società di A1. Il centro ex Cedevita ha deciso di seguire la moglie in Italia nel 2014.

L'appuntamento è, dunque, per questa sera alle ore 21.15 sul campo del "PalaCantone" di via dell'Artigianato, Robbio. Di seguito pubblichiamo il roster dei nostri avversari:

ROSTER
Coach: Roberto Sguazzotti
Assistenti: Alberto Manzini e Martin Susnjar


#00 Paolo Andreello (ala, 1984)
#5 Massimo Menarini (play, 1978)
#6 Davide Sala (guardia, 1982)
#7 Marko Ilic (ala/centro 1985)
#8 Stefano Welrich (ala, 1985)
#10 Gabriele Nagari (play, 1999)
#11 Aleksandar Ilic (centro, 1988)
#12 Francesco Campana (guardia, 1992)
#13 Tomislav Tesovic (ala/centro, 1985)
#15 Luca Martinetti (centro, 1971)
#25 Matteo Pannozio (guardia, 1999)
#34 Nicolò Ferrara (guardia, 2001)
*Martin Susnjar (centro, 1978)


Alessandro Palermo,
ADDETTO STAMPA SPORTLANDIA