Serie C - Basket Corato firma l'ala-centro lituano Bagdonavicius

Serie C - Basket Corato firma l'ala-centro lituano Bagdonavicius

Non conosce battute d’arresto il sontuoso mercato dell’A.S. Basket Corato, che mette a segno un altro colpo, a due mesi dall’inizio della nuova stagione. A vestire neroverde sarà Benas Bagdonavicius, ala lituana classe 91, proveniente dal Nafta Uni Akvaservis (Lega 2 lituana). 203 centimetri per 102 kg, Bagdonavicius, oltre ad una straripante forza fisica, possiede una tecnica fuori dal comune, che gli ha permesso nel 2013 di figurare nella lista di giocatori del Draft NBA.

Nonostante la giovane età, il lituano vanta già un curriculum di tutto rispetto: Nel 2009 milita nella squadra della sua città, il Panevezio Techasas (oggi Panevezio Liektabelis) nella massima serie lituana (LKL), poi scende in Lega 2 (NKL) vestendo la casacca del Pakruojo Meresta dal 2011 al 2013, anno della consacrazione, durante il quale finisce per figurare nella lista di giocatori del Draft NBA. Nel 2014 approda al Marijampoles Suduva Mantinga, nel 2015 al Joniskio Delikatesas, prima di tornare nella sua città, questa volta nella squadra riserve. Nella scorsa stagione ha militato nel Nafta Uni Akaservis perdendo la finale play-off che l’avrebbe rilanciato in massima serie, solo in gara 7.

«Approdando in una squadra italiana ho realizzato un sogno», esordisce Benas. Da tempo desideravo confrontarmi con un altro tipo di basket che non fosse quello lituano. Arrivo a Corato nel momento perfetto della mia carriera». Sul suo stile di gioco afferma: «Amo la fase difensiva, le ripartenze e le schiacciate. Spero che i tifosi coratini possano assistere a tante mie schiacciate. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, con la speranza che la prossima stagione sia un successo per me e per il mio team». Poi conclude salutando i tifosi neroverdi in lituano: «Sveiki visi fanai Corato!» (letteralmente “Un saluto a tutti i tifosi di Corato”, ndr.)

Lo staff dell’A.S. Basket Corato augura a Benas una stagione ricca di successi e soddisfazioni.