Serie C - La nuova Sportlandia, a Tradate tante facce nuove! Ecco il roster biancoverde

14.09.2016 13:45 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Serie C - La nuova Sportlandia, a Tradate tante facce nuove! Ecco il roster biancoverde

La nuova stagione è ormai alle porte, ci siamo. Per la Sportlandia Tradate l'anno accademico 2016-'17 inizierà ufficialmente sabato 24 settembre - prima partita del campionato di Serie C Silver Lombardia - contro Casorate, in casa. Per la squadra di coach Matteo Alberio, assistito come sempre dal suo fedelissimo Alberto Testoni e dal preparatore atletico Riccardo Negri, l'esordio sarà particolarmente importante per incominciare a capire dove può arrivare questo gruppo. A proposito del roster, sono molte le facce nuove arrivate in quel di Tradate.

GLI ACQUISTI
In via Oslavia è arrivato un quintetto spumeggiante composto da Tommaso Lanzani, Alberto Livio, Simone Buzzi, Stefano Garavaglia e Simone Beretta. Il primo, ex Desio e Seregno, viene da un'ottima stagione disputata con Rovello Porro e ha già impressionato negli allenamenti. Il secondo viene da Lomazzo, formazione di Serie D dove ha chiuso la stagione come vice-capocannoniere del campionato. Anche Livio, come Lanzani, ha già dimostrato grande determinazione ed un forte entusiasmo per la nuova avventura. Per lui, disputando la C, potrebbe essere la stagione giusta per decollare. Situazione analoga anche per Buzzi, il neo-centro della Sportlandia arriva dall'annata in D con Malnate e, a Tradate, ha l'occasione buona per fare il salto di qualità. Garavaglia, invece, è l'altro volto nuovo della Sportlandia in cabina di regia. Il playmaker, lo scorso anno alla Pallacanestro Verbano-Luino, nel campionato '15-'16 ha segnato 6.9 punti ad allacciata di scarpe, in 30 incontri disputati. Infine, Beretta. Quest'ultimo viene da un buon campionato con la maglia del Basket Bosto e riuscirà sicuramente a ritagliarsi uno spazio importante nelle rotazioni della squadra, nel ruolo di ala. Ma gli acquisti, in casa Sportlandia, non sono finiti quà. Dulcis in fundo, abbiamo lasciato volutamente per ultimi i due veri pezzi da novanta del mercato biancoverde: Andrea Padova e Stefano Bisognin, entrambi scesi di categoria dalla C Gold. Padova, ala piccola classe '89 dal passato illustre, ha difeso lo scorso anno i colori della Nelson Somma. Mentre Bisognin è un centro di 24 anni, alto due metri, proveniente dalla Valceresio. Sui due giocatori la società ripone la massima fiducia, sperando entrambi riescano a ricambiarla sul campo.

LE CONFERME
Oltre ai sette "nuovi" citati in precedenza, la società ha confermato l'esperto Turconi, sempre più capitano e leader di un gruppo giovane, conferma fondamentale per l'ossatura della squadra. A lui bisogna aggiungere i confermati Luca Castiglioni, Jacopo Figuriello, Riccardo Clerici, Matteo Macchi, Gabriele Morandi e Matteo Borsani.

ROSTER 2016-2017
Turconi Matteo 1980 (A-G), Padova Andrea 1989 (G-A), Bisognin Stefano 1992 (A-C), Beretta Simone 1993 (A), Livio Alberto 1994 (G), Lanzani Tommaso 1995 (P-G), Garavaglia Stefano 1996 (P-G), Castiglioni Luca 1996 (P), Figuriello Jacopo 1996 (P-G), Buzzi Simone 1996 (A-C), Macchi Matteo 1998 (A), Clerici Riccardo 1996 (G), Morandi Gabriele 1998 (C), Borsani Matteo 1999 (A). Coach: Alberio Matteo. Ass. Coach: Testoni Alberto. Prep. Atletico: Negri Riccardo. Accompagnatori: Libralato Roberto, Figuriello Roberto, Fogato Rolando.

Alessandro Palermo, addetto stampa Sportlandia Tradate