Serie C - Quinta sinfonia biancorossa, Eagles batte FP Sport e insidia la zona playoff

Serie C - Quinta sinfonia biancorossa, Eagles batte FP Sport e insidia la zona playoff

E sono cinque! Cinque vittorie consecutive per la Eagles Basket di coach Flavio Priulla, che nel sedicesimo turno di campionato, si conferma in casa contro la FP Sport Messina, battendola 81-70. Una gara equilibrata nel primo tempo, anche contraddistinta da tanti errori, ma suggellata a cavallo tra terzo e quarto periodo dai palermitani, ancora trascinanti in attacco.

Ancora assenti D’Amico e Testa, in panchina per onor di firma tra i biancorossi, mentre la rotazione dei messinesi di coach Paladina è ridotta addirittura a sei. Sono, invece, undici punti di Tunovic a marcare l'avvio degli ospiti al PalaDallaChiesa, con i padroni di casa di Priulla che rispondo a tono grazie alla tripla di Mustacchio e ai buoni tiri di capitan Marisi. Anche Ross e Giardina si fanno sentire da sotto, ma dall'altra parte il gioco interno dei messinesi fa male. Assoluta parità dopo i primi 10' di gioco sul 21-21.

La pausa aiuta gli uomini di Priulla a riordinare le idee, attaccando sin dall'inizio ogni possesso avversario. Ne nascono tre rubate di Taylor è un antisportivo che porta i palermitani sul +8. Quando la FP sembra non trovare contromosse arrivano i fischi a soccorrerla, che ben presto portano i viaggianti addirittura in bonus, permettendogli di mantenere uno scarto di singola cifra all'intervallo lungo (40-33).

Il terzo periodo è aperto da un gioco a due spettacolare tra i due biancorossi a stelle e strisce, con Taylor che alza al ferro per l'inchiodata di Ross, ma le soluzioni offensive faticano poi a scorrere, nonostante un Marisi fondamentale in entrambe le fasi di gioco. Di contro, la FP Sport ritrova confidenza anche dal perimetro, rosicchiando praticamente l'intero svantaggio di undici punti e portandosi addirittura avanti al 28'. Ci pensa Taylor con cinque punti di fila, bomba sulla sirena compresa, a riportare i suoi avanti di tre (54-51) a 10' dalla fine.

La point guard nativa dell'Ohio ricomincia dall'esatto punto in cui aveva concluso il terzo periodo, bruciando la retina da ogni posizione in avvio di quarto parziale e mettendo dieci punti di fila nello spazio di appena quattro minuti. I messinesi sprofondano nuovamente a -14. La fiducia diventa fin troppa e le medie si sporcano per i palermitani, permettendo alla FP di riportarsi sul 70-61. Mustacchio e Bruno pungono ancora i messinesi, che non mollano sino alla sirena nonostante la gara fosse già chiusa.

Quinto successo di fila per la Eagles Palermo che si conferma al sesto posto, rosicchiando però altri due punti all'Alfa Catania quinta e, dunque, ritrovando a sole due lunghezze dalla zona playoff.

 

EAGLES BASKET-FP SPORT MESSINA 81-70

Parziali: 21-21, 19-12, 14-18, 27-19

Eagles: Ross 11, Biasich 11, Taylor 31, Marisi 8, Mustacchio 3, Giardina 4, Bruno 9, Gogua 4, D'Amico ne, Testa ne. All. Priulla, Ass. Aiello, Ass. Paternó

FP Sport: Squillaci 20, Cavalieri 16, Tunovic 19, Salvatico 4, Caddell 11, Ponzu, Occhino ne, Trovatello ne, Cordima ne. All. Paladina

Arbitri: Abate, Cappello