Serie C - Tradate-Casorate: finale al cardiopalma ma a vincere è la Sportlandia. Il racconto del match

26.09.2016 18:57 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Serie C - Tradate-Casorate: finale al cardiopalma ma a vincere è la Sportlandia. Il racconto del match

Serie C Silver (Lombardia), Girone A.
Esordio stagionale con vittoria per la Sportlandia Tradate di coach Matteo Alberio, che meglio non poteva iniziare il proprio cammino. I "Draghi" - senza entusiasmare particolarmente - si mettono in tasca due punti d'oro, conquistando con autorità il primo match ufficiale della stagione 2016-'17. Successo fondamentale, quello contro Casorate, per aumentare l'autostima di un gruppo quasi tutto nuovo, il quale necessita ancora di tempo per amalgamarsi. Mentre il feeling fuori dal campo pare essere sbocciato senza problemi, per l'intesa sul campo bisogna attendere almeno altre due partite.

SPORTLANDIA TRADATE - G.S. CASORATESE 63-61
Parziali quarto per quarto: (20-14); (16-14); (15-16); (12-17).
Parziali progressivi: (20-14); (36-28); (51-44); (63-61).


IL MATCH
La Sportlandia, tra le mura amiche del "PalaBaffo" di via Oslavia, scende in campo con un quintetto titolare molto offensivo, composto da Tommaso Lanzani in regia, Alberto Livio nello spot di guardia, Andrea Padova come numero tre, e la coppia Beretta-Bisognin sotto il ferro a dare solidità e fisicità alla manovra offensiva dei biancoverdi. Padroni di casa che partono subito forte grazie al gioco orchestrato da Lanzani, il playmaker ex Rovello Porro chiuderà in doppia cifra (10 punti) in 24 minuti sul parquet. La prima frazione vede i locali più cinici in attacco, con gli ospiti che faticano a prendere le giuste misure. Al termine dei primi dieci minuti, l'ADD chiude avanti 20 a 14. Nel secondo periodo i gialloblù provano a reagire, ma al termine del primo tempo il risultato dice 36 a 28 per Padova e compagni. Il buon vantaggio (+8) sugli avversari, però, sta stretto ai padroni di casa, i quali - con maggiore lucidità - avrebbero potuto tenere a distanza di sicurezza Casorate. Al rientro dagli spogliatoi, infatti, il risultato è ancora in discussione, dopo che Tradate non è stata in grado di dare la mazzata decisiva agli ospiti. Quest'ultimi sembrano crederci più del primo tempo e, complice anche le continue difficoltà della Sportlandia al tiro (20/39 da due e un misero 3/19 al termine dei 40'), il terzo periodo porta la firma di Casorate (15-16). Ma è l'ultimo quarto, come spesso accade, a regalare maggiori emozioni. I ragazzi di coach Andrea Anilonti provano la rimonta di tutto cuore e dal -7 del 30' si portano fino al -2. I biancoverdi incominciano a tremare e ad intravedere l'ombra della prima beffa stagionale, ma una bomba di "Tommy" Lanzani lascia le redini del comando ad Alberio. Finale al cardiopalma, con le squadre punto a punto ed il risultato ancora in bilico. Casorate ha il merito di non essere mai uscita dalla partita, di contro la Sportlandia deve rimproverarsi per non essere stata in grado di chiuderla nel primo tempo.

IL FINALE
Finale thrilling: Livio, a pochi secondi dalla fine (sul +1 per Tradate), va in lunetta per due liberi pesantissimi. Il primo, pesante come un macigno, lo realizza. Tradate avanti di due lunghezze a 2'' e 50 centesimi sul cronometro, coach Alberio chiede prontamente al suo giocatore di sbagliare il secondo libero così da lasciar esaurire il tempo sul rimbalzo. Livio dunque, che è chiamato a colpire appositamente il ferro, deve sbagliare il secondo libero per (salvo miracoli) consegnare la vittoria ai suoi. L'ex Lomazzo però combina la "frittata", con una "tabellata" incomprensibile che consegna l'ultimo possesso agli ospiti. Palla che, prima di uscire, colpisce la parte alta del tabellone. Rimessa a centrocampo per Casorate che sogna la tripla della vittoria, che non arriva. A vincere è Tradate, con qualche brivido di troppo. "L'importante è averla portata a casa", dirà al termine Riccardo Negri, preparatore atletico dei biancoverdi.

ADD TRADATE: 17 punti, 9 rimbalzi e 2 assist per Stefano Bisogn, il quale chiude la sua magnifica prova con 24 di valutazione. 12 punti, 9 rimbalzi e 5 palle recuperate per l'ex Nelson Somma Andrea Padova.
G.S. CASORATESE: 19 punti per l'ala piccola Federico Turano, il classe '96 è il top scorer per gli ospiti. 18 punti anche per il ventunenne Simone Lagger, playmaker del '95. L'altro play, invece, Stefano Cogliati esce per falli (5), segnando 7 punti.

NOTE: 23/58 al tiro per la Sportlandia (33.5% totale, 51% da due, 16% da tre). Per i "Draghi" c'è la palestra ad attenderli, percentuali assolutamente da migliorare.


ALESSANDRO PALERMO, Addetto Stampa Sportlandia.