Serie C - Un'ottima Teti Aqe cede solo nel finale contro l'Esperia Cagliari

Serie C -  Un'ottima Teti Aqe cede solo nel finale contro l'Esperia Cagliari

Una gara giocata alla pari per oltre 30 minuti, poi il calo finale che costa la sconfitta. La Teti Aqe Sestu capitola nel primo atto della finale playoff contro l'Esperia Cagliari, vittoriosa tra le mura amiche di via Pessagno con il risultato finale di 72-64. I cagliaritani, fino a ora imbattuti nel torneo, hanno però dovuto faticare parecchio per spegnere le resistenze dei coraggiosi Pirates, al comando del match anche dopo il 30' e sempre in partita.

LA GARA - L'Esperia scatta bene dai blocchi con l'ex Floridia, protagonista dei primi 9 punti granata. La Teti Aqe, dal canto suo, approccia la sfida con la giusta dose di determinazione e rimane in scia al 10' con il canestro di Picciau (17-15). 

Le cose si mettono molto bene per i biancoblù nel corso del secondo quarto: un break di 7-0 spaventa infatti gli esperini, costretti alla doppia cifra di svantaggio sul 31-21 dopo la bomba dall'angolo di Brisu. Il quintetto di Manca, però, si riprende rapidamente e mette in piedi un contro parziale di 11-0 propiziato da una conclusione vincente di Werlich. A metà gara, dunque, è perfetta parità a quota 37. 

Al rientro in campo la sfida resta incanalata sui binari dell'equilibrio: Serra realizza punti importanti vicino a canestro, e all'ultimo mini intervallo i Pirates sono avanti di uno sul 56-55.

Un ulteriore mini parziale di 4-0 in avvio di ultimo mette in difficoltà l'Esperia, costretta a chiamare timeout per invertire il trend. Pian piano i cagliaritani si riprendono e sorpassano a 3 minuti dal termine con la tripla di Villani per il 67-64. Nel finale i padroni di casa si mostrano più precisi e riescono a chiudere la contesa con i punti di Sanna. Mercoledì al PalaMellano il secondo atto della serie, con la Teti Aqe che cercherà di imporsi per prolungare la serie fino alla 'bella'.  

Esperia Cagliari-Teti Aqe Sestu 72-64

Esperia: Tocco ne, Chessa 4, Ciulli ne, Sanna 19, Frattaroli 2, Ganga 7, Floridia 15, Werlich 17, Villani 6, Angius 2, Arena ne, Fois M. Allenatore: Federico Manca.
Teti Aqe: Angius, Orrú 7, Serra 11, Badellino 2, Manca 10, Picciau 9, Solinas, Brisu 4, Bonacci 5, Onnis 8, Fois, Marras 5. Allenatore: Marco Sassaro.
Arbitri: Cherchi e Frau.
Parziali: 17-15; 20-22; 18-19; 17-8.